Associazioni
Il contemporaneo a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia e della costituzione della Provincia di Benevento, il Centro di Cultura “R. Calabria” dell’Università Cattolica di Benevento ha organizzato un ciclo di incontri per raccontare l’evoluzione culturale di questo periodo, visto attraverso le vicende dell’arte. Il ciclo di incontri ha inteso percorrere le tappe essenziali che hanno portato Benevento a divenire moderno e propulsivo centro artistico.
Il terzo ed ultimo appuntamento è in programma oggi, dalle ore 17 alle 19. Il tema è: “Il contemporaneo a Benevento” , terra di elezione per la nascita di una nuova generazione di artisti che, dagli anni Ottanta in poi, hanno disseminato di loro opere i musei del mondo, e viene affrontato in due sezioni di lavoro, “Le arti figurative in età contemporanea” e “Il liceo artistico e la didattica dell’arte”.
Relatore è Francesco Morante, docente di Storia dell’Arte presso iil Liceo Artistico Statale di Benevento, esperto di storia locale ed attualmente direttore della Galleria di Arte Contemporanea “Rosso fenice” di Benevento.