fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Centrosinistra, volano gli stracci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In breve: nel centrosinistra di Benevento volano gli stracci.

Quello che avrebbe potuto (e dovuto, per gli operatori dell’informazione…) essere un giorno tranquillo, di ripresa – dalle fatiche settimanali – e di riflessione, intesa come pausa, si è tramutato in un bollettino di guerra verbale (si leggano i vari articoli correlati a questo). Innescato, ma è solo un caso se vogliamo, dalle puntigliose precisazioni del segretario provinciale dell’IdV Francesco Zoino nei confronti del dissenso espresso da più parti sulla nomina dell’ultimo assessore comunale, Campone. Episodio ovviamente che ha solo dato la stura a ben altri malumori.

Il partito dipietrista è stato reso orfano in consiglio comunale dalle dimissioni di De Nigris e Feleppa e s’è attirato gli strali di gran parte dell’ala sinistra della coalizione che dovrebbe (…) rieleggere il sindaco. E, dal momento che anche in politica tutto si tiene, la notizia di Gazzetta di Benevento sul cambio del vertice Amts appena nominato da Fausto Pepe (una settimana un po’ complessa in quest’opera di cavalierato) pure si incasella nella discussione tuttora aperta, perché risponde al vero la possibilità ventilata giorni addietro di una compensazione per l’ex assessore Renato Lisi appunto con la carica di numero uno alla municipalizzata. Tutto ciò indipendentemente dai voleri del singolo individuo e dagli accidenti non legati alla politica (i problemi familiari di De Paola).

Se vogliamo continuare, però, c’è carne al fuoco: ora l’IdV in consiglio comunale ha un solo rappresentante, ma addirittura un assessore, in un rapporto piuttosto spurio numericamente; il convitato di pietra di tutte le missive dirette all’IdV è naturalmente Nunzio Pacifico; Lisi è stato surrogato ad horas senza che neppure gli fosse stata concessa la possibilità di proporre ai cittadini i risultati di una sua specifica attività… ad libitum

Che la gente possa trovare spunti di interesse in questa storia è da dubitare. Storia che oggi presenta queste polemiche, ma che nei giorni passati ha offerto il fianco ad altre, e nel futuro, prossimo e lontano, non mancherà di offrirne altre ancora. C’è, insomma, quella consueta autoreferenzialità della (bassa) politica in rapporto alla crescente fibrillazione dovuta alle imminenti elezioni. Quindi agli assetti da definire: cioè a quanto di più lontano dal bene comune. Potere, poltrone.
Gli apprendisti stregoni del centrosinistra stanno lavorando per il centrodestra.

Perciò non appaia strano il panorama “imbiancato” del centrodestra: sotto la neve, pane… si diceva un tempo. Valga, in particolare – e scherzosamente – per l’onorevole De Girolamo, un paradosso che potrebbe magari farle accapponare la pelle, però non tradisce la realtà. Si chiamava “centralismo”, una volta, ed era la capacità di un ristretto gruppo dirigente di individuare una scelta, la migliore ritenuta possibile, e perseguirla. Sembra una descrizione che s’adatta al centrodestra sannita giustamente afono perché ripagato, al momento, dal suono del silenzio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 2 giorni fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 2 giorni fa

Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità

redazione 2 giorni fa

Servizio Civile, fondi revocati al Comune per alcuni giovani. Scarinzi attacca il dirigente Santamaria

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 8 ore fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 8 ore fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 9 ore fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

Primo piano

redazione 8 ore fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 8 ore fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 9 ore fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

redazione 12 ore fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content