Università
‘Prospettive di sviluppo dei servizi ICT in sanità’

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 17 febbraio, alle ore 10:00, si terrà un convegno sul tema “Prospettive di sviluppo dei servizi ICT in Sanità” presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi a Benevento.
L’evento è organizzato dall’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con le aziende Addigroup S.r.l e Metoda S.p.A. operanti nel settore dell’ICT e avrà lo scopo di discutere le prospettive di sviluppo dei servizi innovativi per la sanità sperimentati nell’ambito di due progetti di ricerca finanziati dalla Regione Campania – misura 3.17 del P.O.R. 2000-2006. Si tratta in particolare del progetto LeSSI, nell’ambito del quale è stato sperimentato l’utilizzo del canale digitale terrestre per l’offerta di servizi al cittadino e del progetto Safe che ha affrontato il problema dell’accesso rapido e sicuro ai dati clinici del paziente per fronteggiare situazioni di emergenza.
Dopo i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino; del presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; del presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno, Floriano Panza; interverrà Eugenio Zimeo dell’Università degli Studi del Sannio, Maria Riccio della Addigroup S.r.l. e Antonio Marino della MetodaS.p.A.
Successivamente si terrà una tavola rotonda relativa alle convergenze e alle prospettive di sviluppo dei progetti presentati sul territorio locale. Sono previsti gli interventi della responsabile della Comunicazione dell’ASL Benevento 1, Anna Bisesti; del direttore amministrativo dell’Ospedale “G. da Procida” di Salerno, Mario Forlenza; del direttore Sanitario dell’Ospedale ”G. da Procida” di Salerno Luigi Memoli; dell’assessore alla Formazione, Lavoro e Sanità della Provincia di Benevento, Nunzio Pacifico; dell’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri; dell’assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi; del primario di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento, Marino Scherillo; e alcuni rappresentanti delle emittenti televisive locali. Durante la manifestazione sarà allestita una sessione pratica dimostrativa dei prototipi realizzati nell’ambito dei progetti presentati.