fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Agenda 21 Locale. Incontro alla Rocca dei Rettori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento l’incontro di presentazione del progetto di Agenda 21 locale e del Forum ambientale FA.BENE, promosso dall’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto. Hanno preso parte i rappresentanti degli enti territoriali e strumentali e delle associazioni ambientaliste.

Agenda 21 Locale, ha sottolineato Aceto rappresenta un’opportunità per rafforzare e rilanciare lo sviluppo del territorio beneventano e renderlo più competitivo sul piano dell’uso delle risorse, ma è anche una occasione per ripensare il modello di sviluppo alla luce delle nuove sfide che i sistemi locali devono fronteggiare (cambiamenti climatici, globalizazione, competitività e attrattività) dando vita ad un modello di governance locale efficace ed inclusivo.
Agenda 21 Locale, ha aggiunto onsente di costruire un quadro programmatico di livello provinciale coerente che migliora la capacità di accesso delle amministrazioni locali e delle imprese del territorio alle risorse della programmazione unitaria e dei fondi strutturali ed alle risorse che la Commissione europea rende direttamente disponibile per i territori.

L’Assessorato all’ambiente della Provincia, ha auspicato Aceto, vuole realizzare con A21L: 1) attività specifiche (interventi formativi, gruppi di lavoro, ecc.) per sensibilizzare e coinvolgere amministratori e tecnici della Provincia; 2) un programma di comunicazione sui principi della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) ed al coinvolgimento dei principali attori locali nel processo di Agenda 21 Locale; 3) uno specifico strumento di natura conoscitiva, costituito dal Rapporto sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici; 4) attività di pianificazione e programmazione nel rispetto dei principi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale; sollecitare una cultura della programmazione partecipata, creando le condizioni per l’attivazione del Forum ambientale inteso come organismo di promozione, analisi, controllo e decisione rispetto alle problematiche ambientali che caratterizzano il territorio.

Al termined lla discussione generale, grazie anche alla collaborazione del dott. Elio Manti del Ministero dell’Ambiente e del dott. Luigi Velleca, dirigente del Settore Ambiente della Provincia, sono quindi stati costituiti i Gruppi di Lavoro di A21L per i seguenti settori: Gestione dei rifiuti, Ciclo Integrato dell’acqua, Difesa del suolo, Aree naturali e Biodiversità, Educazione ambientale, Energia e Cambiamenti Climatici.

Tali Gruppi di Lavoro consentiranno l’adozione di alcuni strumenti di “governance” per lo sviluppo sostenibile e cioè: il Green Public Procurement negli acquisti dell’Ente pubblico; la diffusione della certificazione dei sistemi di gestione ambientale delle Amministrazioni Pubbliche; l’adozione della Valutazione Ambientale Strategica nella pianificazione locale; la istituzione di un Ufficio per la valutazione di sostenibilità; la introduzione della la contabilità ambientale.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 5 giorni fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 5 giorni fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Dall'autore

Christian Frattasi 16 minuti fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 36 minuti fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 2 ore fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

redazione 2 ore fa

Asili nido, Barone: ‘Grazie a Valditara e Lega arrivano 734 milioni. Si ridurranno disuguaglianze sociali e territoriali’

Primo piano

Christian Frattasi 16 minuti fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 36 minuti fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 2 ore fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

Christian Frattasi 2 ore fa

Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content