fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Agenda 21 Locale. Incontro alla Rocca dei Rettori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento l’incontro di presentazione del progetto di Agenda 21 locale e del Forum ambientale FA.BENE, promosso dall’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto. Hanno preso parte i rappresentanti degli enti territoriali e strumentali e delle associazioni ambientaliste.

Agenda 21 Locale, ha sottolineato Aceto rappresenta un’opportunità per rafforzare e rilanciare lo sviluppo del territorio beneventano e renderlo più competitivo sul piano dell’uso delle risorse, ma è anche una occasione per ripensare il modello di sviluppo alla luce delle nuove sfide che i sistemi locali devono fronteggiare (cambiamenti climatici, globalizazione, competitività e attrattività) dando vita ad un modello di governance locale efficace ed inclusivo.
Agenda 21 Locale, ha aggiunto onsente di costruire un quadro programmatico di livello provinciale coerente che migliora la capacità di accesso delle amministrazioni locali e delle imprese del territorio alle risorse della programmazione unitaria e dei fondi strutturali ed alle risorse che la Commissione europea rende direttamente disponibile per i territori.

L’Assessorato all’ambiente della Provincia, ha auspicato Aceto, vuole realizzare con A21L: 1) attività specifiche (interventi formativi, gruppi di lavoro, ecc.) per sensibilizzare e coinvolgere amministratori e tecnici della Provincia; 2) un programma di comunicazione sui principi della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) ed al coinvolgimento dei principali attori locali nel processo di Agenda 21 Locale; 3) uno specifico strumento di natura conoscitiva, costituito dal Rapporto sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici; 4) attività di pianificazione e programmazione nel rispetto dei principi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale; sollecitare una cultura della programmazione partecipata, creando le condizioni per l’attivazione del Forum ambientale inteso come organismo di promozione, analisi, controllo e decisione rispetto alle problematiche ambientali che caratterizzano il territorio.

Al termined lla discussione generale, grazie anche alla collaborazione del dott. Elio Manti del Ministero dell’Ambiente e del dott. Luigi Velleca, dirigente del Settore Ambiente della Provincia, sono quindi stati costituiti i Gruppi di Lavoro di A21L per i seguenti settori: Gestione dei rifiuti, Ciclo Integrato dell’acqua, Difesa del suolo, Aree naturali e Biodiversità, Educazione ambientale, Energia e Cambiamenti Climatici.

Tali Gruppi di Lavoro consentiranno l’adozione di alcuni strumenti di “governance” per lo sviluppo sostenibile e cioè: il Green Public Procurement negli acquisti dell’Ente pubblico; la diffusione della certificazione dei sistemi di gestione ambientale delle Amministrazioni Pubbliche; l’adozione della Valutazione Ambientale Strategica nella pianificazione locale; la istituzione di un Ufficio per la valutazione di sostenibilità; la introduzione della la contabilità ambientale.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 1 giorno fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 2 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 1 settimana fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 2 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 3 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 3 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 7 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 8 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 8 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content