POLITICA
‘Plaudo all’iniziativa della Consulta degli Studenti’

Ascolta la lettura dell'articolo
" Mi congratulo con i giovani della Consulta degli studenti, per l’iniziativa intrapresa per ricordare i martiri delle foibe". Ciro Vallone, segretario provinciale de La Destra, affronta il tema della “Giornata del Ricordo” (10 febbraio), partendo dalla nota di ieri della Consulta sannita: “Fa veramente piacere che i giovani si siano avvicinati a questa tragedia come tutte le altre verificatesi durante la guerra, e nel dopoguerra. Commemorare le vittime al di là di tutto e delle proprie convinzioni politiche, suscita nei giovani un sentimento di pietà nei confronti di un popolo, quello giuliano dalmata, perseguitato e massacrato dal Maresciallo Tito e dalle sue Milizie, colpevoli solo di essere italiani.
Né possiamo dimenticare che anche il governo italiano di allora contribuì con l’indifferenza "istituzionale" al massacro di oltre 20.000 italiani, e al forzato abbandono della propria terra di oltre 350.000 tra Istriani e dalmati”.
Intanto, conclude Vallone, “ci stiamo organizzando per aderire ad una iniziativa nazionale, una raccolta di firme per la revoca della massima onorificenza che lo stato italiano fece dono al Maresciallo Tito”.