CULTURA
Caccia alla balena bianca: in scena Moby Dick

Ascolta la lettura dell'articolo
Terzo appuntamento, nella settimana che si apre, per la rassegna “AnGHInGò – Scuola”, patrocinata dagli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Benevento, con il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento e organizzata dal Teatro Eidos. Domani e martedì 8 febbraio, alle ore 10,30, come di consueto al Teatro De Simone, il Teatro Eidos presenta “MOBY DICK” (menzione speciale “Teatro Pinocchio” – Salerno 2009), liberamente tratto dall’omonimo capolavoro di Herman Melville, scritto e diretto da Virginio De Matteo, con Mimmo Soricelli, Martina Iorio, Virginio De Matteo, Raffaella Mirra e con le scene di Claudio Mirra ed i costumi Nico Celli
***
È il 1850. Herman, giornalista americano, decide di recarsi a Nantucket (la famosa isola da cui partono tutte le baleniere che solcano i grandi oceani) per raccogliere storie e leggende sulla grande caccia alle balene.
Si imbatte in Ismaele Peleg e le sue due figlie, Sara e Rebecca: tre tipi un po’ strani e bizzarri, che hanno sempre avuto molto a che fare con le balene ma che preferiscono dimenticare il passato.
Non è facile per Herman farsi raccontare qualcosa dal misterioso Ismaele, ma con la sua astuzia riesce a scoprire ciò che nessuno fino ad allora aveva mai conosciuto.
Ismaele ha un glorioso passato di ramponiere, ne ha viste di balene! Ne ha viste tante, di tutte le grandezze, di tutti i colori, ma quella che non dimenticherà mai era bianca, era enorme, era spaventosa, era… Moby Dick.
Lo spettacolo contiene tutti gli aspetti epici ed eroici della lotta contro una natura ignota e selvaggia. Gli attori con una recitazione ritmata e piena di situazioni comiche, riescono a coinvolgere i piccoli spettatori e a condurli nel meraviglioso mondo della Balena Bianca.