POLITICA
Raccolta firme per ripristinare la fermata autobus in piazza Poerio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato promotore comunale FLI di Montesarchio ha organizzato una raccolta firme di petizione affinché sia ripristinata la fermata autobus di piazza Carlo Poerio.
“Il sindaco ha motivato la variazione – si legge in una nota del comitato – adducendo questioni legate alla tutela dei pedoni e alla necessità di evitare gli ingorghi
Diversa la realtà – prosegue il comunicato – che noi montesarchiesi conosciamo e che abbiamo anche letto a mezzo stampa, ossia la difficoltà dei vigili urbani di gestire lo spazio antistante la propria sede. Cosa ha fatto il Capitano dei vigili in tal senso? Lo spostamento in via Napoli, secondo il modo di vedere del sindaco, confortato però dal parere dello stesso Capitano, risultava più tutelante e privo di difficoltà per i pedoni e il traffico veicolare, senza valutare che la nuova fermata insisteva completamente sul piano stradale ed in “prossimità” della fermata per gli autobus provenienti da Napoli. Fermata peraltro situata all’uscita di vari condomini, in palese contrasto con le norme del codice della strada. Quindi condizioni limite, volutamente dimenticate in ordinanza, “leggermente” difformi con la fermata precedente che invece non insisteva minimamente sul piano stradale, oltretutto con una sola confluenza in uscita dal centro (via Cervinara).
A seguito di vistose proteste dei cittadini il sindaco ci ripensa, demanda la redazione dell’atto al comandante dei vigili ed emette una nuova ordinanza (n. 05 – 21/01/2011) per l’istituzione di un’altra fermata in Piazza V. Veneto, in prossimità di incrocio su quattro direzioni ed insistente sul piano stradale.
Questa sì che crea tutela per gli ingorghi, per i pedoni, per la sicurezza degli autisti “esperti”, il ricovero dei fruitori e chi più né ha più ne metta!”.