CULTURA
Ascoltiamo ‘I racconti di Fernando’

Ascolta la lettura dell'articolo
Parte la settima edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “Il paese dei sogni” organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento. In occasione dell’apertura sarà premiato NIccolo’ Delli Veneri vincitore del concorso “Colora il tuo spettacolo” della scorsa edizione. Niccolò sarà premiato, con un buono libri di € 200,00 per il disegno ispirato allo spettacolo “Pulcinellata prima” della Compagnia “La Mansarda” di Caserta.
Saranno presenti alla premiazione l’Assessore Raffaele Del Vecchio e l’Assessore Carlo Falato.
La rassegna prevede sei appuntamenti, il primo oggi pomeriggio alle ore 17,00 con la Compagnia teatro Bertolt Brecht di Formia in “I racconti di Fernando” scritto e diretto da Maurizio Stammati, in programma al teatro De Simone.
“Lo spettacolo, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d’attore e quello di strada, cerca attraverso la figura di un cantastorie di raccontare, con semplicità e delicatezza, un’epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni.
Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni ed i suoi incubi, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto, ma nella storia fanno irruzione anche altri strambi personaggi.
Il risultato è uno spettacolo divertente, a tratti grottesco con, a volte, sfumature malinconiche.
Fernando detto “la montagna” per la sua mole, pescatore e panettiere, personaggio realmente esistito, è anche il pretesto per l’attore/autore di raccontare le sue tappe artistiche che, partendo dalla musica, approda prima al teatro di strada poi al teatro di ricerca ed a quello di figura.” (l’età consigliata per la visione è dai cinque anni in su).