fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Falzarano: ‘Fondo di sostegno ai fitti, risorse sempre più ridotte’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Ministero delle infrastrutture con decreto 18 ottobre 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo in data 30. 12. 2010, ha ripartito tra le Regioni il fondo di sostegno all’affitto per l’anno 2010. Alla nostra Regione, “dal Governo Berlusconi sono stati destinati solo 12 milioni di euro, sottraendo ancora risorse per oltre 4 milioni di euro dal già esiguo fondo. Da queste cifre si può subito dedurre – conferma in una nota iil segretario provinciale del Sunia, Giuseppe Falzarano – che i fondi destinati alla nostra Provincia e alla città di Benevento sono una miseria. Questo significa che, a Benevento e negli altri Comuni arriveranno le briciole, come del resto da anni sta accadendo con la conseguente, che ci saranno sempre meno famiglie Beneventane e della Provincia che accederanno al contributo all’affitto, pur pagano fitti esosi”.
Si tratta, per Falzarano di “un vero e proprio scandalo: invece di aumentare sostanziosamente il riparto, come da tempo stiamo sostenendo per la Regione Campania secondo il reale fabbisogno dell’intero territorio, al contrario anno dopo anno si sottraggono solo fondi a conferma che il problema casa non rientra tra le priorità di questa Governo Nazionale, come lo ha dimostrato con il piano casa tagliando tutti i fondi lasciando le famiglie sfrattate nel dramma casa.
Questa ulteriore e drastica riduzione dei fondi contribuisce ancora di più ad aggravare la precarietà abitativa nella nostra provincia e in special modo a Benevento con l’aumento sempre crescente degli sfratti per morosità involontaria che ormai stanno superando anche quelli emessi per scadenza di contratto. Ciò significa che le famiglie beneventane e degli altri Comuni della Provincia senza questo aiuto non riescono a sostenere i prezzi di mercato dei fitti e le nostre denunce erano fondate nel chiedere più fondi per il reale fabbisogno del nostro territorio”.
“A questo punto – si conclude la nota – noi come SUNIA chiediamo alla Giunta Regionale della Campania di ripartire da subito i fondi all’affitto per l’anno 2010, sia al comune di Benevento, che ai comuni della nostra provincia. Anche perché attualmente i comuni su direttiva regionale hanno pubblicato i relativi bandi senza indicare i fondi disponibili, cioè bandi senza risorse!!
Altrimenti si creerà ulteriore ritardo anche nella pubblicazione delle graduatorie per l’assegnazione dei contributi alle famiglie, come sta accadendo oggi per l’annualità 2009, dove la Regione Campania non ha ancora accreditato al comune di Benevento i fondi per le circa 200 famiglie Beneventane aventi diritto al contributo”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 mesi fa

Uffici del Giudice di Pace, l’Agenzia delle Entrate stabilirà il canone di affitto che il Ministero deve pagare alla Provincia

redazione 1 anno fa

Cresce il mercato immobiliare in Campania nel primo semestre 2024. Compravendite, aumentano i prezzi medi nel Sannio. Per gli affitti è la zona più economica

redazione 2 anni fa

Locazioni 2023, nel Sannio cresce l’interesse ma non la domanda. Unica in Campania dove scendono i canoni

redazione 2 anni fa

Caro studio, ma anche parcheggi e trasporti: gli studenti universitari sanniti scendono in piazza

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 26 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 28 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content