Associazioni
Falzarano: ‘Fondo di sostegno ai fitti, risorse sempre più ridotte’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Ministero delle infrastrutture con decreto 18 ottobre 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo in data 30. 12. 2010, ha ripartito tra le Regioni il fondo di sostegno all’affitto per l’anno 2010. Alla nostra Regione, “dal Governo Berlusconi sono stati destinati solo 12 milioni di euro, sottraendo ancora risorse per oltre 4 milioni di euro dal già esiguo fondo. Da queste cifre si può subito dedurre – conferma in una nota iil segretario provinciale del Sunia, Giuseppe Falzarano – che i fondi destinati alla nostra Provincia e alla città di Benevento sono una miseria. Questo significa che, a Benevento e negli altri Comuni arriveranno le briciole, come del resto da anni sta accadendo con la conseguente, che ci saranno sempre meno famiglie Beneventane e della Provincia che accederanno al contributo all’affitto, pur pagano fitti esosi”.
Si tratta, per Falzarano di “un vero e proprio scandalo: invece di aumentare sostanziosamente il riparto, come da tempo stiamo sostenendo per la Regione Campania secondo il reale fabbisogno dell’intero territorio, al contrario anno dopo anno si sottraggono solo fondi a conferma che il problema casa non rientra tra le priorità di questa Governo Nazionale, come lo ha dimostrato con il piano casa tagliando tutti i fondi lasciando le famiglie sfrattate nel dramma casa.
Questa ulteriore e drastica riduzione dei fondi contribuisce ancora di più ad aggravare la precarietà abitativa nella nostra provincia e in special modo a Benevento con l’aumento sempre crescente degli sfratti per morosità involontaria che ormai stanno superando anche quelli emessi per scadenza di contratto. Ciò significa che le famiglie beneventane e degli altri Comuni della Provincia senza questo aiuto non riescono a sostenere i prezzi di mercato dei fitti e le nostre denunce erano fondate nel chiedere più fondi per il reale fabbisogno del nostro territorio”.
“A questo punto – si conclude la nota – noi come SUNIA chiediamo alla Giunta Regionale della Campania di ripartire da subito i fondi all’affitto per l’anno 2010, sia al comune di Benevento, che ai comuni della nostra provincia. Anche perché attualmente i comuni su direttiva regionale hanno pubblicato i relativi bandi senza indicare i fondi disponibili, cioè bandi senza risorse!!
Altrimenti si creerà ulteriore ritardo anche nella pubblicazione delle graduatorie per l’assegnazione dei contributi alle famiglie, come sta accadendo oggi per l’annualità 2009, dove la Regione Campania non ha ancora accreditato al comune di Benevento i fondi per le circa 200 famiglie Beneventane aventi diritto al contributo”.