Provincia di Benevento
Stanziati duecentomila euro per il recupero del centro storico

Ascolta la lettura dell'articolo
Sottoscritto oggi alla Rocca dei Rettori un protocollo d’intesa tra la Provincia di Benevento ed il Comune di Tocco Caudio per completare opere di recupero e valorizzazione del centro storico della cittadina longobarda nella vallata vitulanese.
Hanno firmato l’atto il presidente Aniello Cimitile ed il sindaco Antimo Papa.
Il protocollo, che segna la prosecuzione di un impegno formale già da tempo avviato tra i due enti per la valorizzazione dell’area più antica della cittadina sul versante orientale del Monte Taburno e che si viene realizzando sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai beni artistici, consentirà di rendere fruibile una delle aree nodali del piccolo centro. La Provincia, infatti, ha messo a disposizione del Comune la somma di € 200mila necessaria a progettare e realizzare i lavori di sistemazione della piazza San Vincenzo, della relativa rampa di accesso e della Chiesa di San Vincenzo. I lavori a farsi rientrano nel più ambizioso progetto finalizzato al recupero di immobili storici di Tocco Caudio da destinare ad attività culturali e di conservazione della cultura e delle tradizioni musicali popolari locali.
In epoca medioevale il "Castrum Tocci", a causa anche della sua posiozione sui contrafforti montani, costituiva una fortezza formidabile e ritenuta inespugnabile. Di notevole interesse, oltre ambientali e paesaggistici, alcuni beni culturali di straordinario pregio, essendo stata la cittadina anche sede vescovile.