Associazioni
‘Uno spot per la vita’, premiato l’istituto di istruzione superiore Telesi@

Ascolta la lettura dell'articolo
Al Concorso Nazionale “Uno spot per la vita” rientrante nel progetto “Guida sicura. Un patto per i giovani”, promosso da Adiconsum, e realizzato in collaborazione con Anvu (Associazione Polizia Locale d’Italia) con il contributo della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, che si conclude oggi, hanno partecipato ben 21 Istituti Scolastici secondari di I e II grado, che vi hanno entusiasticamente aderito, presentando entro i termini prestabiliti dal bando i loro lavori originali, realizzati appositamente per questo progetto, aventi per tema proprio la sicurezza stradale e la prevenzione.
Tutti i partecipanti hanno realizzato uno spot/videoclip sulla sicurezza stradale rivolto particolarmente ai giovani dagli 11 ai 26 anni, e la Giuria – composta da addetti al settore – che ha giudicato i lavori pervenuti si è basata su caratteristiche di Efficacia del messaggio trasmesso, Creatività nella realizzazione del video, Coerenza con quanto richiesto dal bando e Spendibilità del video che verrà utilizzato online, proprio in campagne di sensibilizzazione nei confronti di giovani neo patentati.
Le premiazioni sono avvenute all’interno di una delle scuole che hanno partecipato al Concorso, Scuola Media Statale “Luigi Settembrini” di Roma, alla presenza del Dirigente Scolastico Massimo La Rocca, della Responsabile Adiconsum per la Scuola e Ricerca Silvia Landi, del presidente dell’Arca Pino Russo, del Capitano Leo Ivano dell’ANVU Lazio.
Alla fine di una faticosa scelta, data la qualità pervenuta davvero molto elevata,i primi classificati sono stati gli alunni della Scuola Media Statale “Antonio Sogliano” di Napoli, classe 3^B con lo spot “ Se casco non rischio”, che ha vinto un assegno di 1.200 euro da spendere in materiale didattico. Al secondo posto, si sono classificati i ragazzi della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Vico-Alighieri” di Grosseto, classe 3^E, con “Pronti a partire?” e il premio assegnato è stato di 1.000 euro, infine la medaglia di bronzo e 800 euro se li sono aggiudicati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme, Benevento, classe 5^A Classico, con “She’s gone”. Durante la premiazione, si effettueranno prove di simulazione di guida, spiegato e provato il precursore e l’etilometro, da esperti del settore.