fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Reddito pro capite in regione, Benevento precede solo Caserta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La diciassettesima edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo dei beni durevoli quando punta l’attenzione sulla nostra regione segnala innanzitutto che nel 2010 la spesa complessiva per il loro acquisto ha toccato quota 4.086 milioni di euro (-3,8% rispetto ai 4.250 milioni di euro del 2009): questa contrazione è superiore al dato nazionale, dove invece emerge un calo medio del 2,2%.
I settori di spesa verso cui è indirizzata la ricerca sono quello automobilistico (auto e moto), dei mobili, degli elettrodomestici ed informatico, con una flessione registrata nel primo e quarto di essi. Il consumo, ovviamente, è direttamente collegato alla disponibilità… economica ed il reddito pro capite della regione Campania è inferiore, e non di poco, a quello nazionale, in media (12.303 euro contro i 17.650). Ma c’è una differenza anche più nel particolare, ovvero tra quelli nei livelli di reddito per abitante a carattere provinciale, laddove Caserta è la provincia con quello più basso (11.005 euro), immediatamente seguita dalla nostra città (Benevento ha 12.202 euro pro capite, con un leggero aumento rispetto ad un anno fa: +1,8%), mentre Napoli (12.521 euro) e Salerno (12.594) sono il corollario alla provincia meglio messa, Avellino (12.815 euro).

 

E dunque, nel settore auto, oggetto in regione di una complessiva flessione superiore a quella nazionale (-11,5%), spicca il buco nero del Sannio, con 59 milioni di euro spesi ed un decremento del 16,8%. Mentre per le moto è sempre Benevento a vantare la spesa minore in Campania, con 5 milioni di euro ed una flessione del 25,9%.

 

In un settore invece in crescita come quello dei mobili, Benevento ha speso nel 2010 57 milioni di euro, con una impennata in percentuale rispetto allo scorso anno del 3,7% (ma i dati numerici sono sempre gli ultimi, in Campania). 

 

I mobili rappresentano una delle voci principali di spesa per le famiglie campane: Napoli nel 2010 in questo settore ha fatto registrare volumi complessivi pari a 585 milioni di euro (+3,7%), seguita da Salerno con 206 milioni (+3,6%), Caserta 167 milioni (+3,7%), Avellino 84 milioni (+4,2%) e Benevento 57 milioni (+3,7%).

 

Anche per gli elettrodomestici la media campana di spesa è superiore a quella nazionale, e Benevento, pur negli incrementi, si accoda alle altre province: 14 milioni di euro spesi per i piccoli elettrodomestici e quelli bianchi (+7,3%) e 13 milioni per gli elettrodomestici bruni (+7,3% anche in questo caso).
Infine, l’informatica, dove al contrario delle apparenze c’è una riduzione dei consumi piuttosto sensibile: Benevento, al solito, spende meno di tutte – 5 milioni – ma ha un calo in media col trend delle altre province (-3,2%).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Il Sannio cresce ancora nella raccolta differenziata e consolida il primato: Benevento resta sotto la soglia del 65%

redazione 1 settimana fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 2 settimane fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento all’80° posto nell’Ecosistema Urbano: giù di venti posizioni. Passi indietro sulla mobilità ma aumenta verde pubblico

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Necessità e diritto alla salute nelle aree interne: se ne parla sabato 8 novembre a San Marco dei Cavoti

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli

redazione 3 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 3 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Fico a Benevento per presentare i candidati della sua lista Fiorillo e Piscitelli

redazione 3 ore fa

Boccalone: “Sanità in ginocchio, programmazione sulla carta ma nulla di fatto. Fico complice dei disastri di De Luca”

redazione 3 ore fa

Fortorina, Rubano: “Giornata importante per il Fortore. Centrodestra mantiene impegni per aree interne”

redazione 4 ore fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content