CRONACA
Cicloamatore stroncato da un infarto

Ascolta la lettura dell'articolo
San Nicola Manfredi, contrada Iannassi.
La domenica, in particolare, la strada provinciale che collega San Giorgio del Sannio a Benevento è il paradiso del ciclismo amatoriale. Paradiso fino a quando, evidentemente e per fortuna piuttosto raramente, un evento non interviene a rompere questa routine.
Un tragico evento.
Tra i cicloamatori il nome di Giacomo Ciccarelli, ex funzionario – ora in pensione – della Banca d’Italia, 62 anni, è, era, piuttosto conosciuto. Oggi, purtroppo, il suo cuore, mentre andava in bicicletta ha cessato di battere. Lo ha fatto in una circostanza che, come è normale, si rivela un dramma per la sua famiglia. Lo ha fatto in una circostanza che per lui era di piacere, in gruppo con gli amici, uno dei quali – medico – appena si è avveduto del suo sbandamento immediato, della sua caduta, lo ha prontamento soccorso, tentando di rianimarlo fino all’arrivo dell’ambulanza del 118. I cui sanitari purttroppo null’altro hanno potuto, nonostante l’immediatezza dell’intervento.
E così intendiamo ricordarlo, come un uomo, un padre, un nonno, di una esuberanza e di una vitalità che non stridono affatto con l’interruzione fisica. Che gli sia lieve la terra.