fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

ITS agroalimentare nel Sannio, ‘un forte valore aggiunto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania, come sappiamo per averne riferito qualche giorno fa nel suo riflesso sannita, dà il via alla costituzione degli Istituti Tecnici Superiori, la rete regionale di scuole post diploma altamente specializzate per formare tecnici nelle figure professionali più richieste dalle imprese. Un tema sul quale registriamo la seguente nota del presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello: “Esprimo, a nome della Camera di Commercio di Benevento, innanzitutto il compiacimento per l’attenta lettura che la Giunta Regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro, ha operato nel nostro sistema socio-economico e produttivo provinciale. Analisi che ha portato l’organo di governo regionale a insediare l’Istituto Tecnico Superiore dell’Agroalimentare nella provincia di Benevento, elemento di forte valore aggiunto non solo per l’articolato sistema formativo regionale, ma soprattutto per il rapporto sempre più stretto e fruttuoso – peraltro già sostenuto da molteplici iniziative camerali nel nostro territorio – tra scuola e imprese.

La creazione degli Its rappresenta un punto di pregio territoriale: si tratta, infatti, di istituti tecnici superiori che svolgono corsi post-diploma, di norma biennali. In Campania, quello sannita sarà l’unico dedicato all’agroalimentare, settore in cui abbiamo grandi tradizioni da rafforzare e un solida vocazione da assecondare”.
Gli Its si reggono su una fondazione a cui partecipano scuole, università, enti locali e imprese: è il nuovo modello di istruzione e l’ obiettivo è dare ai giovani concrete prospettive di lavoro e assicurare l’offerta di tecnici superiori nelle figure professionali che necessitano al mondo delle imprese pubbliche e private. Introdotti nell’ordinamento nazionale nel 2008, gli Istituti Tecnici Superiori costituiscono un percorso alternativo e non concorrenziale con l’Università a cui accedere con il diploma di istruzione secondaria superiore: “Gli Its si collegano con i poli di innovazione e non a caso il Sannio beneventano, con le sue grandi potenziali proprio nel settore agroalimentare, che abbraccia anche l’articolato comparto vitivinicolo ed enologico, può puntare ad averne uno. – prosegue Masiello – La presenza nella nostra comunità provinciale della Fondazione per l’ITS dell’Agroalimentare permetterà agli enti pubblici e privati di mettere in campo le molteplici risorse che il territorio offre. Basti pensare alla fitta rete imprenditoriale legata alla trasformazione e alla conservazione delle produzioni agroalimentari, alle cantine sociali, al sistema scolastico-formativo preesistente come l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Mario Vetrone”, al Chimico-Biologico del “Palmieri”, ad Istituti di ricerca e alla stessa Università del Sannio. La Camera di Commercio di Benevento, forte anche delle sinergie del sistema camerale regionale e nazionale, è attenta e pronta ad offrire un suo contributo per perseguire gli obiettivi di una migliore integrazione tra scuola e impresa, binomio vincente per progettare il futuro e proiettarsi su nuovi parametri di crescita e sviluppo”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 1 ora fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

redazione 1 ora fa

‘Acqua di sorgente a tutta la città’, il M5s a sostegno dello studio SOGESID

redazione 1 ora fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

Primo piano

redazione 1 ora fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 2 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

redazione 3 ore fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 4 ore fa

Unisannio, approvato Bilancio consuntivo. Il rettore Canfora: “Conti in ordine nonostante i tagli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content