Provincia di Benevento
Provincia: un manifesto per la mitigazione del dissesto idrogeologico

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà pubblicato nei prossimi giorni, dal settore Infrastrutture e Viabilità della Provincia di Benevento, un manifesto-avviso riguardante la manutenzione delle ripe, dei fossi e dei cavalca fossi dei fondi laterali alle strade provinciali finalizzato al contrasto e alla mitigazione del dissesto idrogeologico del territorio.
Il manifesto contiene una serie di informazioni e indicazioni utili in quanto una buona pratica, se attuata, ridurrebbe dell’80% i problemi derivanti da frane e smottamenti. L’iniziativa è stata assunta anche a seguito delle ultime abbondanti precipitazioni che hanno richiesto numerosi interventi da parte dei tecnici dell’Ente per eventi franosi verificatisi sulla viabilità provinciale. L’esempio più eclatante è sicuramente quello di Arpaise in località Covini.
Il settore Infrastrutture ricorda che compete ai proprietari, ai conduttori e ai coltivatori di fondi laterali alle strade di competenza provinciale di provvedere alla manutenzione delle relative ripe, sia a valle che a monte delle strade, in modo da impedire frane o cedimenti del corpo stradale e di eventuali opere di sostegno.
Inoltre, i predetti sono invitati a non effettuare lavori o interventi che possano compromettere la solidità e la stabilità delle ripe stradali, quali disboscamenti indiscriminati con taglio della piantumazione e vegetazione o attività di scavo sulla sommità o lungo la ripa o interventi di sbancamento al piede della ripa o realizzazione sulla sommità di opere o manufatti (recinzioni, casotti, costruzioni varie, nuovi terrapieni…) o deposito di materiali (legna, sabbia…) che, creando un sovraccarico a monte, rendono il terreno instabile facilitandone lo scivolamento verso valle.
Il settore Infrastrutture avverte che in caso di inosservanza alle prescritte disposizioni, la Provincia provvederà ad obbligare i responsabili ad eseguire i lavori o gli interventi necessari, ferma restando l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.