POLITICA
Viespoli: questo è un Governo tenacemente antimeridionale

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ in discussione al Senato la riforma scolastica, evidentemente prossima alla definitiva approvazione. Ma non senza attriti anche parlamentari, cioè tutti politici.
”L’affermazione che il ministro Gelmini ha rilasciato in Aula sulla possibilità che i fondi mancanti per il diritto allo studio saranno coperti dalle risorse per il Piano per il Sud, dimostra quanto grande sia l’ipocrisia del governo verso il Mezzogiorno”. Ecco per esempio quanto dichiarato in una nota congiunta ida senatori Giovanni Pistorio, capogruppo del Misto-Movimento per le Autonomie e Pasquale Viespoli, capogruppo di Fli. ”Dal momento che il piano per il Sud si alimenta di fondi strutturali e di fondi Fas, tra l’altro gia ampiamente decurtati dall’ esecutivo in questi due anni e mezzo di legislatura per coprire ogni intervento di politica congiunturale, e’ del tutto evidente che ancora una volta si vogliono utilizzare risorse destinate alle politiche di coesione, che avrebbero dovuto colmare il divario tra il Nord e il Mezzogiorno, per coprire i tagli agli interventi ordinari come quelli del diritto allo studio”.
”Questo e’ un governo – concludono Pistorio e Viespoli – che continua ad essere tenacemente antimeridionale e abbiamo avuto ragione a negargli la nostra fiducia”.