POLITICA
Provincia, ‘la Giunta Cimitile è arrivata al capolinea’

Ascolta la lettura dell'articolo
“La giunta Cimitile è arrivata al capolinea, non ha più ossigeno politico”. E’ spietata la sintesi politica che, in una nota inviata agli organi di stampa, fa il consigliere di minoranza Luca Ricciardi: “La ricerca esasperata di una maggioranza che possa consentirle di tirare avanti la spinge a correre ai ripari con tutti i mezzi che ha a disposizione. L’ultimo assestamento di bilancio, così come molte altre delibere “approvate” in precedenza, è stato ratificato, con un consiglio a 25 membri, con undici voti favorevoli più quello del presidente. Abbiamo sempre denunciato come tale quorum di deliberazione sia soggetto a un alto profilo di illegittimità, una denuncia che ha trovato conforto dal parere del segretario generale dell’ente e supportato dal parere formale espresso dal ministero.
Dunque risulta patetico, fanciullesco, pensare di coprire per via regolamentare una cronica mancanza di numeri necessari per governare. Non sono quindi proponibili le modifiche al regolamento consiliare che questa maggioranza starebbe per presentare. Queste produrrebbero come effetto un abbassamento del numero legale per il corretto svolgimento della seduta e un abbassamento del quorum di approvazione delle delibere.
Detto questo, risulta superfluo sottolineare che alle nostre richieste per ottenere adeguata pubblicizzazione e trasparenza dei lavori di consiglio si sia risposto, paradossalmente, con la previsione di un nuovo articolo di regolamento che confina a sedute “fuori consiglio” l’utilizzo degli unici strumenti che ha a disposizione l’opposizione (mozioni, interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno). Non si possono cambiare le regole del gioco, a proprio uso e consumo. Si finisce così per delegittimare e snaturare la politica e le istituzioni. Piuttosto, questa Amministrazione dimostri di avere l’autosufficienza necessaria per andare avanti altrimenti tragga le conseguenze”.