fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Giuseppe Donatiello nel ricordo di Gennaro Masiello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Dalla condivisione quotidiana alla memoria: così si è trasformato il mio rapporto con Peppino Donatiello. Sembra molto lontano quel sedici luglio scorso, quando tutti abbiamo sofferto e pianto per la sua scomparsa, ma con gli occhi del cuore è come se fosse accaduto appena ieri.
La sofferenza e il dolore sono purificanti. E non vi sono sistemi di misura della profondità del dolore per un distacco nella famiglia di appartenenza e nella stessa società civile.
Quando ho saputo della scomparsa di Peppino Donatiello, mio e nostro vicepresidente, mi sono sentito orfano di una presenza istituzionale autorevole e saggia. Ricordo ancora oggi le espressioni di incoraggiamento e forte sostegno che il cav. Donatiello ha avuto nei miei confronti, al momento della mia elezione e del mio insediamento. Peppino Donatiello mi è sempre stato vicino con suggerimenti, consigli e con la saggezza e la nobiltà tipiche delle persone di grande esperienza.
Non ha fatto mancare il suo consiglio, la sua presenza e il suo alto senso civico nei giorni difficili. Nonostante la malattia non gli lasciasse tregua Peppino Donatiello ha combattuto la sua battaglia sino alla fine, partecipando a sedute di giunta e di consiglio oltre che agli incontri istituzionali con grande senso di responsabilità, testimonianza del grande attaccamento istituzionale alla Camera di Commercio.
Aveva settantasette anni quando ci ha lasciato e di questi circa 30 li ha spesi al servizio del sistema imprenditoriale sannita. Don Peppino Donatiello, come tutti lo chiamavano, è stato consigliere e amministratore camerale dal 1982 al 2010, vice presidente dal 2006 al 2010. Dal 1996 al 2007 è stato consigliere e amministratore dell’Azienda Speciale Valisannio.
E’ stato anche Consigliere comunale di Benevento, Ente dove ha ricoperto anche l’incarico di assessore con deleghe alla pubblica istruzione e al commercio. Imprenditore proveniente dalle fila della Confcommercio, organizzazione di categoria di cui è stato anche presidente regionale della Campania e presidente provinciale in carica, il Cav. Peppino Donatiello ha ricevuto, nella sua carriera imprenditoriale, importanti riconoscimenti tra cui il “Premio Fedeltà al Lavoro” e “Premio Progresso Economico”.
Oggi, intitolando a lui la sala che lo ha ospitato negli anni della sua vicepresidenza, già sala stampa dell’Ente, ricordiamo un uomo che tanto si è speso per il perseguimento del bene comune attraverso il suo impegno come imprenditore, amministratore e rappresentante del mondo associativo locale e regionale. Ho avuto l’onore di averlo al mio fianco come vice presidente, come diretto collaboratore. Dell’uomo Peppino Donatiello ho constatato di persona il grande valore umano e imprenditoriale. La Camera di Commercio di Benevento ha perso un amministratore di valore e di lungo corso, … io ho perso un amico buono e sincero.
In questo momento, desidero a nome mio personale, della Giunta e del Consiglio camerali, che all’unanimità hanno voluto questo momento, oltre che di tutti gli organi, del segretario generale e del personale dell’Ente camerale sannita, non solo rinnovare il profondo cordoglio alla famiglia Donatiello, ed in particolare alla consorte, la preside Maria Pia Cavalluzzo, ai figli Enzo, Annalisa e Simona, ai nipotini Giuseppe e Alessia Maria Pia e ai partenti tutti, ma anche e soprattutto esprimere loro il grazie piu’ sentito per aver condiviso con noi la propria esperienza di vita ed affettiva con una persona davvero speciale, il cui ricordo rimarrà indelebilmente scritto negli annali di questo Ente e soprattutto nei nostri cuori.
Ringrazio, altresì, tutte le autorità presenti per l’alto significato della loro sentita vicinanza umana e istituzionale all’Ente camerale sannita".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Vinitaly, il programma della Camera di Commercio Irpinia-Sannio

redazione 4 settimane fa

Premio ‘Ercole Olivario’: 5 le aziende campane selezionate a Benevento per la fase finale

redazione 2 mesi fa

PMI e Responsabilità d’Impresa: al via la seconda edizione del corso sulla compliance 231/2001

redazione 2 mesi fa

A Cerreto Sannita una targa commemorativa per ricordare l’artista Silvestro Jacobelli

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content