Provincia di Benevento
‘Fatto in Sannio’, il protocollo per sostenere la nostra filiera del latte

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono notevoli i vantaggi che possono derivare all’intera filiera lattiero-casearia del territorio beneventano dalla sottoscrizione del Protocollo “Fatto in Sannio”.
E’ quanto ha dichiarato Carmine Valentino, assessore alle attività produttive e alle politiche agricole della Provincia di Benevento, in relazione all’intesa concertata con la Camera di Commercio, e privati e cioè: Confindustria Benevento, CIA, Coldiretti e Confagricoltura, e che ha portato a questo marchio di produzione.
Valentino, nel ricordare che grazie alla sinergia tra le istituzioni sono state presentati i Progetti Integrati di Filiera del Sannio nell’ambito del PSR Campania 2007/2013, per ammodernare le strutture e generare nuovi modelli di approccio al mercato nei settori vitivinicolo, zootecnia da carni e cerealicolo, ha sottolineato come questo intervento del “Fatto in Sannio” costituisca “uno strumento per sostenere la filiera del latte sannita”.
Valentino ha sottolineato che si crea in questo modo “valore aggiunto per fregiarsi di un marchio di qualità che garantisca maggiore distinguibilità e riconoscibilità al latte e ai prodotti caseari locali”.
A giudizio dell’assesore con “Fatto in Sannio” si registreranno vantaggi per gli allevatori e i trasformatori che potranno vedere riconosciuto un miglior prezzo alle proprie produzioni, incremento occupazionale, miglioramento della sicurezza dei processi produttivi, qualità e sicurezza alimentare. Insomma, “Fatto in Sannio” è per Valentino, un’opportunità importante per valorizzare le nostre produzioni e per ottenere la giusta considerazione sul mercato nazionale.