Salute
Le nuove opportunità terapeutiche per i tumori di ovaio e mammelle

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento – Unità Operativa di Oncologia, organizza presso il Centro Congressi della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli, il convegno scientifico sul tema “I tumori dell’ovaio e della mammella: nuove opportunità terapeutiche”.
“Il carcinoma ovarico – ha dichiarato Antonio Febbraro, coordinatore dell’evento – è il sesto più diffuso cancro femminile a livello mondiale, ma rappresenta la più comune causa di morte per neoplasie ginecologiche, verosimilmente a causa della tardività della diagnosi (circa due terzi dei casi vengono diagnosticati in stadi avanzati). Le donne ad alto rischio dovrebbero allora avere accesso a programmi di prevenzione e diagnosi precoce, poiché il valore predittivo positivo delle metodiche di screening per il carcinoma ovarico è maggiore. Sono necessari ulteriori ampi studi per determinare se le pazienti affette da carcinoma ovarico ereditario abbiano una prognosi migliore di quelle affette da carcinoma ovarico sporadico e se, quindi, richiedano un tipo di trattamento diverso.
Il trattamento del carcinoma ovarico rimane comunque di natura multidisciplinare. Anche la presenza dello psicologo nel team curante è fortemente raccomandata perché, tenendo conto dei bisogni complessivi della donna, migliora le opportunità di ripresa psicofisica.
L’obiettivo dell’evento – ha concluso Febbraro – è quello di fornire ai partecipanti informazioni riguardanti la gestione ottimale dei tumori ovarici e mammari, con particolare riguardo alle ultime novita’ in campo terapeutico”.