Valle Telesina
Rilanciare l’agricoltura e la vitivinicoltura

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo scorso martedì, 23 novembre, si sono riuniti i sindaci di Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Castelvenere e Ponte, per discutere di iniziative per il rilancio dell’agricoltura e della vitivinicoltura.
Obiettivo dell’incontro, sottoscrivere un’intesa istituzionale tra gli enti, che consentirebbe di presentarsi come soggetto unitario, rispetto alla programmazione provinciale, regionale e nazionale.
Nel frattempo, “con delibere di Consiglio comunale adottate da tutti i comuni, è già stato richiesto il riconoscimento di distretto vitivinicolo per il territorio che si estende alla destra del fiume Calore ed ospita 3500 imprese di produzione, 60 cantine che producono circa 300 etichette di vini doc e igt per una produzione di uve di circa 800.000 quintali.
I sindaci hanno deciso di “chiedere l’attivazione di un tavolo provinciale per adottare un piano per la ristrutturazione e il rilancio del vino sannita. Il piano dovrà tener conto oltre che delle cantine sociali, anche delle cantine più piccole, e avere l’obiettivo di elevare il reddito dei vignaioli”. Intanto, le amministrazioni comunali hanno stabilito che, saranno inseriti, nei prossimi bilanci di previsione anche cifre per sostenere il settore.