Valle Telesina
Maltempo, ingenti danni per le aziende agricole di Guardia Sanframondi

Ascolta la lettura dell'articolo
“Le abbondanti piogge dei giorni scorsi, hanno danneggiato il territorio di Guardia Sanframondi; in particolare, nelle località Starze e Ciuccio Morto, l’esondazione del fiume Calore ha invaso i terreni coltivati, depositando limo, ciottolame e materiale di vario genere, danneggiando gli impianti e strutture viticole, e pregiudicando le successive fasi di lavorazione e di buona coltivazione”. Lo ha reso noto il comune di Guardia Sanframondi che sottolinea: “durante i sopralluoghi effettuati, sono state raccolte dichiarazioni da parte dei proprietari agricoli, sulla progressiva alterazione della sponda sx del fiume Calore in particolare nella parte opposta a quella invasa. Sul luogo si possono notare, stratificazioni di materiale di ogni genere, che nel corso degli anni, ha alterato il corso del fiume, spingendo verso la sponda dx le acque. Le conseguenze sono evidenti con i danni riscontrabili sulle briglie poste a salvaguardia dei terreni, le quali sotto la spinta delle piene sono state danneggiate consentendo al fiume di esondare.
E’ evidente che la causa di tutto ciò è il degrado e l’alterazione dell’alveo del fiume, dovuto ad una carenza di controllo e di manutenzione delle fasce fluviali. Pertanto, da una stima effettuata dall’U.T.C. i danni ammonterebbero, escluso il centro storico, a circa 2.000.000,00 euro”.
L’amministrazione comunale ha quindi chiesto un interessamento degli enti preposti affinchè vengano messe in campo azioni per salvaguardare il territorio e sotenere le aziende agricole danneggiate.