Valle Telesina
Solidarietà dell’associazione “A Sinistra” agli operai spazzatori

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 19 novembre, il servizio di spazzamento delle strade del comune di Sant’Agata de Goti è fermo. La causa è lo sciopero degli operai spazzatori, che da otto mesi non ricevono lo stipendio.
In proposito, l’Associazione A Sinistra “chiede all’amministrazione comunale di dare fondo a tutte le risorse per garantire il diritto alla retribuzione dei lavoratori”.
“Quanto si sta verificando è gravissimo, dichiara Giuseppe Villanova, presidente dell’associazione. Ci stiamo ormai abituando a situazioni in cui sistematicamente vengono negati i diritti fondamentali dei lavoratori, che sono invece sanciti dai contratti collettivi nazionali e dalla contrattazione di secondo livello. Per questo, come associazione, sentiamo la necessità di dare voce a questa protesta, dietro la quale non ci sono solo i singoli dipendenti, ma intere famiglie”.
Le vicende del comune di Sant’Agata assumono una maggiore gravità alla luce di quanto nell’intera regione sta accadendo sul fronte dei rifiuti: “È ormai chiaro che i cittadini devono impegnarsi in prima persona nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti, ma per fare questo hanno bisogno che non si logori il rapporto con l’amministrazione. I disagi arrecati dallo sciopero rischiano di frenare la spinta positiva che la cittadinanza santagatese sta mostrando in questi giorni, rispondendo con entusiasmo alle iniziative messe in campo proprio sul fronte dei rifiuti. Per questi motivi, l’associazione ‘A SINISTRA’ chiede all’amministrazione comunale di utilizzare tutte le risorse necessarie per fare in modo che, da un lato siano riconosciuti tutti i diritti dei lavoratori, e dall’altro strade pulite, decorose e prive di rischi sanitari siano garantite alla cittadinanza tutta”.