Associazioni
Lotta all’abusivismo e attenzione al sociale: questa la missione dell’ente
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Presidente dello IACP di Benevento, Nino Del Vecchio, ha incontrato – presso la parrocchia S. Maria della Pace e S. Rita retta da padre Ermanno, e su sollecitazione del Comitato di Quartiere “Pacevecchia e zone limitrofe” presieduto da Cosimo Gallano – i cittadini del popoloso rione.
Del Vecchio ha annunciato con forza che è sua intenzione portare avanti una lotta senza risparmio relativamente all’abusivismo e soprattutto – dopo aver dichiarato che nell’istituto, fino al suo avvento, si è fatta troppa politica e poca socialità – darà una nuova impostazione alla conduzione dell’ente, in particolare con l’aiuto dei cittadini tutti.
Tra le tante problematiche, e non poche, degli intervenuti, c’è stata la richiesta di delucidazioni per locali di proprietà dello stesso IACP che sarebbero assegnati con molta facilità e utilizzati per altri scopi e non per uso commerciale (bensì come garage o mini appartamenti), per la quale il presidente ha assicurato l’inizio di specifiche ricerche.
Il comitato, consapevole che le aree circostanti gli alloggi, quali giardini, fogne, strade, segnaletica e altro non sono di competenza dell’Istituto, ha poi chiesto a Del Vecchio di mediare per organizzare degli incontri con i responsabili del comune in rapporto ad interventi di salvaguardia dell’incolumità degli inquilini prima e dei cittadini dopo.
Tra gli intervenuti all’incontro, anche persone diversamente abili (almeno 30 famiglie attualmente hanno al loro interno un disabile grave e quasi “costretto” a vivere segregato in casa), verso le quali l’impegno dell’ente, per il prossimo futuro, sarà quello di ottenere, dalla Regione Campania, maggiori contributi per l’installazione di ascensori
Prima della conclusione è intervenuto il rappresentante del sindacato SUNIA Paolo Iorio, informando che sono giunte o sono in arrivo le lettere di riscatto per gli assegnatari, ma chi non dovesse provvedere all’acquisto, e quindi al riscatto, non sarà mai mandato via dall’alloggio a lui assegnato.