fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Autorizzare la Luminosa è un abuso’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri la notizia del ricorso al Tar presentato da Comune e Provincia di Benevento, ora l’intervento dell’associazione Altrabenevento, che ha presentato una diffida (il testo integrale del documento lo si legge a parte) al Ministero dello Sviluppo Economico a rilasciare l’autorizzazione all’impianto della Luminosa s.r.l.
“Il Ministero dello Sviluppo Economico il 15 novembre scorso – si legge nella nota di Altrabenevento – ha comunicato alla Provincia e al Comune di Benevento che non procederà ad indire la Conferenza dei Servizi prevista dalla legge 55 del 2002, per la autorizzazione finale alla costruzione della Centrale a Turbogas da 385 mega watt a Benevento, avendo già acquisito il parere favorevole della Regione Campania e del Ministero dell’Ambiente.

 

Con la stessa nota, il Ministero invita gli Enti interessati a presentare “eventuali osservazioni” entro il 30 novembre perché subito dopo rilascerà la autorizzazione definitiva, già predisposta, che vale anche come formale conclusione delle procedure di esproprio dei suoli e di Permesso di Costruire.

 

La Associazione Altrabenevento, dopo aver partecipato ai recenti incontri con gli amministratori di Comune e Provincia per la predisposizione del ricorso al TAR contro la delibera con la quale la Giunta Regionale ha dato il proprio assenso alla costruzione dell’impianto, ha inviato ieri mattina una lunga ed articolata nota di diffida al Ministero dello Sviluppo Economico”.

 

Altrabenevento contesta innanzitutto che il Ministero dell’Ambiente, con il parere espresso da un funzionario, possa modificare le prescrizioni della commissione di Valutazione di Impatto Ambientale che nel 2006 aveva espresso parere favorevole alla Centrale della Luminosa solo nel caso che non fosse autorizzata la centrale a turbogas prevista a Flumeri (la istruttoria per quella Centrale è però ancora in corso); contesta inoltre il parere favorevole della Regione Campania e la programmazione energetica del medesimo ente, e per tali ragioni con la nota firmata da Alessandra Sandrucci, Vincenzo Fioretti e Gabriele Corona “diffida il Ministero dello Sviluppo Economico a rilasciare l’autorizzazione all’impianto della Luminosa s.r.l. che costituirebbe un aberrante abuso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sannio Acque, AltraBenevento: “Atti illegittimi da parte della Regione”

redazione 3 mesi fa

Corona: ‘Pini criminalizzati, pericolosi con venti a 100 km/ora’

redazione 4 mesi fa

Corona: ‘Sospendere abbattimento di 70 pini e rendere noti gli esami effettuati su 300 alberi in un solo mese’

redazione 4 mesi fa

Corona: ‘Treni fermi e carenza di manutenzione, manca il ‘Carro Soccorso’ a Benevento’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content