Valle Vitulanese
Torrecuso: cinque consiglieri chiedono la convocazione urgente del consiglio comunale

Ascolta la lettura dell'articolo
Ridefinizione della dirigenza scolastica con proposta di mantenere a Torrecuso la dirigenza scolastica con l’accorpamento di altri istituti con minore popolazione scolastica. E’ l’argomento per il quale i cinque consiglieri comunali di opposizione, Angelino Iannella, Francesco De Nigris, Eugenio Maffei, Erasmo Mortaruolo ed Erasmo Cutillo hanno richiesto la convocazione urgente di un consiglio comunale.
“Premesso che – si legge nella nota dei cinque consiglieri – la Giunta Provinciale di Benevento con Delibera n. 629 del 29.10.2010 ha varato il Piano di dimensionamento scolastico, e che per effetto di tale Piano la Dirigenza scolastica di Torrecuso è stata accorpata a Vitulano; considerato che la popolazione scolastica di Vitulano è di 258 alunni come risulta dalla Delibera di Giunta Comunale n. 170 del 26.10.2010 o (237 dai giornali); la popolazione residente al 01.01.2010 (dati Istat) è di 3035 persone e la popolazione residente da 0 a 16 anni (obbligo scolastico) è composta di 546 giovani; che la popolazione scolastica di Torrecuso è di 285 alunni come risulta dall’ultimo censimento; la popolazione residente al 01.01.2010 (dati Istat) è di 3519 persone ,e la popolazione residente da 0 a 16 anni (obbligo scolastico) è composta di 611 giovani.
E’ evidente che tale scelta è stata operata non in considerazione degli interessi degli studenti e della comunità ma ad esclusiva salvaguardia di posizioni politiche in quanto la Dirigenza scolastica , ubicata in Vitulano, si presenta periferica rispetto al comprensorio scolastico. E’ altresì evidente che le caratteristiche geografiche ed economiche del territorio rendono opportuno conservare la dirigenza scolastica a Torrecuso”.