CULTURA
Bilancio positivo per il VI Convegno di Studi del Comitato Internazionale per il Medioevo Latino

Ascolta la lettura dell'articolo
A quasi una settimana di distanza dalla chiusura del convegno di Studi del Comitato Internazionale per il Medioevo Latino, i membri del Comitato organizzatore tracciano un primo bilancio della manifestazione che ha visto impegnati a Benevento studiosi di mediolatinistica provenienti dalle maggiori istituzioni accademiche dell’Europa e del Nord America.
Oltre centoventi esperti hanno dibattuto sugli influssi che i testi generano con le riletture letterarie, quando vengono ripresi ed imitati. Soddisfatto il direttore dell’Ufficio Cultura e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Benevento Mario Iadanza, che ha commentato: “Il bilancio è più che positivo, abbiamo ricevuto numerose testimonianze di stima e ringraziamento da parte dei convegnisti. Qualcuno ha addirittura manifestato l’interesse di comprare casa qui”.
Anche, Jan Ziolkowski, presidente del Comitato Internazionale, prima di tornare negli States ha più volte espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto, affermando: “Cerimonia emozionante per il rientro del Messale Benev 29 della Biblioteca Capitolare. Solo la determinazione, la passione e la perizia giuridica di Jeremy Scott ha reso possibile tale avvenimento. Con l’avvocato ci siamo dati appuntamento al prossimo febbraio quando il sindaco Fausto Pepe gli conferirà la cittadinanza onoraria”.
“Per preparare in maniera ottimale questo appuntamento abbiamo lavorato per oltre due anni”, ha spiegato Edoardo D’Angelo, presidente del Comitato organizzatore.
“E’ stata una felice intuizione quella di portare il convegno a Benevento. La città ha destato notevole interesse nei colleghi, conquistati dalla sua bellezza e dalla sua accoglienza”.