CULTURA
“Non buttare, Trasforma! – Puoi farlo anche tu”

Ascolta la lettura dell'articolo
In occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, che si terrà dal 20 al 28 novembre, l’associazione A Sinistra presenta, supportando gli istituti S. Agata 1° Circolo Ettore Diotallevi, I.C. N.1 A. Oriani S. Agata, l’I.C. N. 2 S. Agata Dei Goti, una iniziativa sul compostaggio domestico.
Il progetto, dal titolo, “NON BUTTARE, TRASFORMA! – puoi farlo anche tu”, ha l’obiettivo di diffondere il compostaggio domestico nelle scuole per il recupero dei rifiuti umidi, tramite l’utilizzo di compostiere, realizzate dai volontari dell’associazione e donate agli istituti partecipanti. I
bambini le alimenteranno, conferendo i propri rifiuti durante tutto l’anno scolastico.
I volontari accompagneranno maestre e alunni durante tutto il ciclo di compostaggio, visitando gli istituti coinvolti con cadenza quindicinale. I bambini toccheranno con mano i frutti del proprio impegno, quando, a fine anno scolastico, il compost da loro realizzato, verrà utilizzato per piantare semi. Dal rifiuto può nascere la vita, questo è il messaggio che si vuole comunicare attraverso il progetto.
“Abbiamo deciso di partire dai bambini, ancora terreno fertile – ha dichiarato Giuseppe Villanova, presidente dell’associazione – per favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi come vettori di comunicazione per le proprie famiglie e stimolo per l’amministrazione comunale stessa che potrebbe affiancare agli sforzi per il potenziamento della raccolta differenziata una efficace promozione della riduzione del rifiuto”