Cittadini
“Atlante dell’infanzia”: Benevento, spesa sociale più bassa d’Italia

Ascolta la lettura dell'articolo
Un viaggio in Italia alla ricerca del suo patrimonio più prezioso, i bambini. E’ l’iniziativa promossa da Save the Children “L’Atlante dell’infanzia” presentato oggi presso la sede della Banca d’Italia. Oltre 70 mappe che consentono di scoprire regione per regione, provincia per provincia la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro paese.
Spicca, per un primato, purtroppo, negativo, Benevento dove la spesa sociale per l’infanzia (asili nido, servizi) è pari a poco meno di 2 euro, esattamente 1,7 al giorno.
Altri dati significativi riguardano Napoli che risulta la provincia più giovane d’Italia, mentre, Taranto la meno verde e Roma la più cementificata. I bambini sono dunque sempre più costretti a vivere in territori insani e privati di oasi verdi.
Il peggior esempio è Taranto, dove ogni bimbo ha a disposizione uno spazio verde di 0,2 mq, pari, per intenderci, ad una foglia di insalata, all’opposto, l’Aquila conquista il primato positivo con 106 mq.
Una fotografia d’insieme, quella scattata da Save the Children, che fa emergere le tante differenze che esistono nel Belpaese, in particolare evidenziando un divario abissale tra Nord e Sud, dove, non a tutti i minori, vengono date le stesse opportunità, e un bambino avrà più o meno possibilità a seconda del contesto in cui si trova a nascere o vivere.