Valle Telesina
Il Consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 15 novembre si è svolta la seduta consiliare del consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti.
L’assise, presieduta dal presidente, Montella, si è aperta con le comunicazioni del sindaco Valentino relative alla situazione dell’area PIP in località Capitone, per la quale è in corso di definizione l’iter amministrativo procedurale per l’assegnazione dei lotti.
Inoltre, Valentino ha ricordato l’importanza dell’incontro che si terrà a Sant’Agata de’Goti il prossimo 22 Novembre sul PTCP, il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, invitando l’assemblea a partecipare all’appuntamento.
La seduta è poi proseguita con le relazioni dell’assessore al bilancio, Mario Petti su alcuni dei punti all’ordine del giorno. Di particolare importanza la rinegoziazione dei mutui a carico dell’Ente presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Una manovra che rientra nel percorso di risanamento dell’Ente già avviato e che offre l’opportunità di spalmare i mutui già in essere su un arco temporale più lungo. Circa 35 i mutui presi in considerazione che saranno rinegoziati sulla base di un numero maggiore di annualità e che, a partire al 2011, porteranno un alleggerimento del debito annuo di circa 260.000 euro con una riduzione delle rate.
Approvata la variazione di bilancio pluriennale, l’attenzione dell’ assemblea si è spostata sul conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Armando De Stefano.
Il maestro De Stefano, artista di fama internazionale, ha donato all’Ente una serie di opere che saranno allocate presso la chiesa di San Francesco.
Approvata, con votazione unanime, la proposta di indirizzo per la costituzione di un Comitato aperto per la celebrazione del 150° anniversario della nascita della Provincia di Benevento.
“Il Comitato, ha spiegato l’Assessore alla cultura Piccoli, dovrà curare gli aspetti socio-economici locali dell’epoca svolgendo un lavoro di ricerca e pubblicazione degli atti storici che hanno reso Sant’Agata de’ Goti protagonista della storia della Provincia di Benevento”.
Altro tema all’ordine del giorno l’approvazione del Piano Colore e dell’ Edilizia Storica.
L’assemblea consiliare si è chiusa con la presentazione dell’ATS, associazione temporanea di scopo tra i comuni di Sant’Agata de’ Goti, Valle di Maddaloni, Cervino, Durazzano, Santa Maria a Vico, Arienzo e San Felice a Cancello.