Cittadini
‘Il mediatore familiare, una figura ormai indispensabile’
Ascolta la lettura dell'articolo
Presso la sala Goccioloni di Telese Terme, promosso da Ce. RI. Form., con il patrocinio del comune di Telese Terme, si è tenuto un convegno sulla mediazione familiare, che ha affrontato in particolare gli aspetti del Decreto legge 54/06, che regolamenta la separazione dei genitori e l’affidamento condiviso dei figli.§
“Quello che c’è di più interessante nella norma – ha dichiarato Gennaro Petruzziello, presidente di Ce.R.I.Form. – è proprio il capovolgere la mentalità precedente, nel senso che oggi, di fronte ad una separazione, non ci sarà più la scelta di dover affidare i figli ad un genitore o all’altro, ma, come è giusto per i bambini, entrambi parteciperanno con doveri e diritti alle gestione degli stessi. Ma è necessario fornire assistenza e supporto alle famiglie attraverso figure specializzate, appunto i mediatori familiari, che aiutino i genitori a trovare un punto di incontro per evitare traumi ai figli”.
A sottolineare l’importanza del tema è stato il consigliere per le politiche sociali del comune telesino, Gianluca Serafini: “Abbiamo assecondato le richieste dell’associazione perché la figura del mediatore familiare necessita di maggiore pubblicità, andrebbe davvero adeguata alla trasformazione del concetto d famiglia”.