fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Denunciare chi sversa fuori orario? E’ quantomeno difficile…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da Luigi Ruscello, abitante in via Avellino, abbiamo ricevuto la seguente nota: "Sono costretto, mio malgrado, a segnalare una vicenda che avrei preferito rimanesse circoscritta nei suoi confini naturali: il cittadino denuncia una fattispecie da sanzionare e l’Autorità deputata interviene prontamente. Ma, evidentemente, non è così semplice":

"Ed ecco i fatti.  – prosegue Ruscello – Nel condominio in cui risiedo, in base al numero di unità immobiliari, sono stati collocati 12 “carrellati” per la raccolta differenziata porta a porta (4 per ciascun tipo di frazione: umido, carta e secco). È altresì noto che, mediante Ordinanza sindacale, sono stati disciplinati il calendario e l’orario di sversamento, ma essi vengono puntualmente disattesi, almeno nella realtà in cui vivo.

Ho sentito la necessità, quindi, di denunciare il fatto all’Autorità competente, la quale, a quanto mi è dato sapere, è rappresentata dalla Polizia Municipale.

Una prima segnalazione l’ho effettuata la sera del 29 ottobre scorso, mediante una mail, indirizzata, appunto, alla Polizia Municipale. Il mattino seguente ho anche telefonato al Comando della Polizia Municipale riproponendo la richiesta. Mi è stato risposto, però, che i Vigili erano impegnati per il servizio relativo alla commemorazione dei defunti. Attesa la motivazione, ho preferito lasciar perdere (la mail, peraltro, è rimasta senza alcuna risposta).

Tuttavia, perdurando il comportamento incivile, questa mattina, essendo venerdì ed essendo altresì previsto solo lo sversamento dell’umido dopo le ore 20:00, ho controllato i carrellati, che dovevano essere completamente vuoti. Ma, come al solito, erano ingombri di rifiuti, ancorché in misura contenuta, ossia non erano pieni.

Ho quindi telefonato al Comando della Polizia Municipale chiedendo l’intervento di una pattuglia per la contestazione dell’infrazione. Ma la risposta mi ha lasciato stupefatto, perché mi è stato detto che, nelle aree condominiali, essendo private, i Vigili non possono effettuare contestazioni. Non mi sono arreso ed ho telefonato all’Asia, ma la risposta è stata che non vi era nessun ispettore, in quanto fuori per i previsti giri di controllo, e che avrei dovuto richiamare verso le ore 12.

A questo punto, ho preferito mettere per iscritto quanto accaduto e ho inviato una mail all’Asia e, per conoscenza, al Servizio Ambiente del Comune e, naturalmente, al Comando della Polizia Municipale.

Ho atteso invano un qualsiasi cenno di risposta fino alle ore 19:30. Ma, non avendolo ricevuto, ho deciso di inviare il presente messaggio alla stampa affinché siano i lettori-cittadini a giudicare"

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 2 settimane fa

EdA, consiglio d’Ambito: approvati tutti i punti all’ordine del giorno

redazione 3 settimane fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 3 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 1 ora fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 2 ore fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 2 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 2 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content