fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Denunciare chi sversa fuori orario? E’ quantomeno difficile…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da Luigi Ruscello, abitante in via Avellino, abbiamo ricevuto la seguente nota: "Sono costretto, mio malgrado, a segnalare una vicenda che avrei preferito rimanesse circoscritta nei suoi confini naturali: il cittadino denuncia una fattispecie da sanzionare e l’Autorità deputata interviene prontamente. Ma, evidentemente, non è così semplice":

"Ed ecco i fatti.  – prosegue Ruscello – Nel condominio in cui risiedo, in base al numero di unità immobiliari, sono stati collocati 12 “carrellati” per la raccolta differenziata porta a porta (4 per ciascun tipo di frazione: umido, carta e secco). È altresì noto che, mediante Ordinanza sindacale, sono stati disciplinati il calendario e l’orario di sversamento, ma essi vengono puntualmente disattesi, almeno nella realtà in cui vivo.

Ho sentito la necessità, quindi, di denunciare il fatto all’Autorità competente, la quale, a quanto mi è dato sapere, è rappresentata dalla Polizia Municipale.

Una prima segnalazione l’ho effettuata la sera del 29 ottobre scorso, mediante una mail, indirizzata, appunto, alla Polizia Municipale. Il mattino seguente ho anche telefonato al Comando della Polizia Municipale riproponendo la richiesta. Mi è stato risposto, però, che i Vigili erano impegnati per il servizio relativo alla commemorazione dei defunti. Attesa la motivazione, ho preferito lasciar perdere (la mail, peraltro, è rimasta senza alcuna risposta).

Tuttavia, perdurando il comportamento incivile, questa mattina, essendo venerdì ed essendo altresì previsto solo lo sversamento dell’umido dopo le ore 20:00, ho controllato i carrellati, che dovevano essere completamente vuoti. Ma, come al solito, erano ingombri di rifiuti, ancorché in misura contenuta, ossia non erano pieni.

Ho quindi telefonato al Comando della Polizia Municipale chiedendo l’intervento di una pattuglia per la contestazione dell’infrazione. Ma la risposta mi ha lasciato stupefatto, perché mi è stato detto che, nelle aree condominiali, essendo private, i Vigili non possono effettuare contestazioni. Non mi sono arreso ed ho telefonato all’Asia, ma la risposta è stata che non vi era nessun ispettore, in quanto fuori per i previsti giri di controllo, e che avrei dovuto richiamare verso le ore 12.

A questo punto, ho preferito mettere per iscritto quanto accaduto e ho inviato una mail all’Asia e, per conoscenza, al Servizio Ambiente del Comune e, naturalmente, al Comando della Polizia Municipale.

Ho atteso invano un qualsiasi cenno di risposta fino alle ore 19:30. Ma, non avendolo ricevuto, ho deciso di inviare il presente messaggio alla stampa affinché siano i lettori-cittadini a giudicare"

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

redazione 1 settimana fa

Asia: modifiche alla raccolta per le utenze non domestiche

redazione 3 settimane fa

Cusano Mutri, l’opposizione: criticità su raccolta differenziata, presentata segnalazione ad amministrazione

redazione 4 settimane fa

Asia: ripristinata la raccolta del vetro ogni settimana

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Disturbi della Nutrizione, AVS propone protocollo d’intesa con l’ASL per la prevenzione

redazione 38 minuti fa

Carlo Mirra confermato alla guida del PD di Calvi

redazione 3 ore fa

ANCE Benevento: partnership tecnica con compagnia tedesca VHV e Olimpia per il comparto delle cauzioni

redazione 3 ore fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 4 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

redazione 5 ore fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 6 ore fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content