Associazioni
Sicurezza alimentare: a confronto consumatori, produttori ed istituzioni
Ascolta la lettura dell'articolo
Associazioni dei consumatori, produttori ed istituzioni si confronteranno domani sul tema della sicurezza alimentare e del consumo consapevole dei prodotti alimentari nel Sannio.
Il convegno, organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino, Lega Consumatori e Federconsumatori nell’ambito del progetto "Educazione al consumo consapevole dei prodotti alimentari", si terrà dalle ore 10.30 presso la Camera di Commercio di Benevento, che ha anche patrocinato l’iniziativa.
Oggetto della discussione saranno non solo le frodi alimentari ed i rischi per la salute dei cittadini, con la presentazione da parte di Francesco Luongo Segretario Nazionale dlel’MDC dei risultati del "Rapporto Italia a tavola 2010", ma anche le nuove iniziative della Camera di Commercio e del Comune di Benevento finalizzate alla promozione dei prodotti tipici sanniti e di lotta al carovita come l’istituzione del primo Farmer’s Market di Benevento.
Tra gli interventi previsti, oltre quelli dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori, quello del Presidente della Camera di Commercio Masiello, dell’Assessore alle attività produttive del Comune di Benevento Iadanza, del direttore della Coldiretti Auriemma.
Nel corso dell’evento saranno presentati al pubblico ed alla stampa i risultati di due importanti ricerche: "Contaminanti alimentari: conoscerli per difendersi" realizzata da Luigi Coppola (responsabile della struttura nutrizione, dietetica e medicine complementari della A.O. Rummo) e "La percezione dei rischi alimentari e degli stili di consumo su un campione di famiglie sannite", curata da Anna Zollo, Sannita, docente a contratto presso l’Università di Roma La Sapienza.
Al convegno seguirà per i presenti una degustazione di prodotti tipici del Sannio.