fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sulla seduta del consiglio comunale, nota dei consiglieri di maggioranza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alla seduta del consiglio comunale svoltasi ieri a Palazzo Mosti, i consiglieri Aversano, Izzo, Zollo, Molinaro, Guerra, Fucci, Panunzio, De Nigris,Feleppa, Iele, Picucci e Quarantiello hanno inviato una nota che pubblichiamo integralmente:

“Anche ieri, grazie al buon senso dei consiglieri comunali di maggioranza, è stata avviata la seduta con all’ordine del giorno importanti argomenti. Purtroppo ciò che è accaduto nella fase di votazione, oltre che sminuire il valore politico del risultato raggiunto, rappresenta un’ulteriore controprova di quanta differenza ci sia tra le posizioni assunte da chi ha cuore i destini della città e coloro che per egoismi personali o per calcoli di parte si sono distinti in una votazione che aveva l’unico obiettivo di salvaguardare gli interessi dell’ente e quindi della comunità.

Il capogruppo del Pd, Nicola De Luca, seguito dal consigliere De Marco, contravvenendo ad ogni accordo assunto con tutti i colleghi, ha ritenuto di astenersi dall’importante e determinante compito.

Ciò riduce e mette in discussione la sua autorevolezza nelle vesti di capogruppo del partito di maggioranza relativa creando difficoltà nell’interpretare l’indirizzo politico del suo partito fornendo elementi di incertezza per tutti i colleghi di maggioranza. 
Se avesse ritenuto poco consono il percorso individuato dall’amministrazione e da tutti i consiglieri, De Luca avrebbe avuto il dovere, politico e morale, di avvertire, anche attraverso una leale dichiarazione di voto, i consiglieri di schieramento o almeno quelli del suo partito.
A tutti gli altri colleghi consiglieri del PD, invece, va tutto il nostro sincero apprezzamento per l’autonomia e la capacità di interpretare il proprio ruolo anche in contrapposizione agli indirizzi immaginati e perseguiti dal loro capogruppo.

Con il suo comportamento, De Luca, ha minato irrimediabilmente la sua credibilità sia nell’ambito della coalizione che nello svolgimento del delicato compito assegnato. Tra l’altro, proprio De Luca è stato delegato dal sindaco a coordinare i rapporti tra Consiglio e Giunta.
Questo ulteriore atto di contraddizione tra la politica annunciata e quella realizzata pone tutti i rappresentanti del centrosinistra di fronte ad un dubbio: chi rappresenta la linea politica del Pd? I consiglieri o il capogruppo? Per parte nostra, già abbiamo compreso bene chi garantisce l’amministrazione!
Il chiarimento risulta necessario per una serenità di rapporti tra le forze politiche del centrosinistra e per garantire una univocità di intenti dell’amministrazione comunale. Così come già avvenuto in passato, ribadiamo che le divisioni, senza preventivi annunci, tra le posizioni assunte nello schieramento del Pd, rischiano di logorare ed indebolire l’immagine del partito di maggioranza relativa e, soprattutto, l’efficacia della proposta che tutto lo schieramento ha in animo di presentare alla cittadinanza nel prossimo futuro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Benevento, martedì 16 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 53 minuti fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 13 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 14 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 53 minuti fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 16 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content