Comune di Benevento
Otto milioni di euro per la “Spina Verde” al Rione Libertà

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato pubblicato questa mattina il bando di gara per l’affidamento dei lavori di sistemazione degli spazi sociali al Rione Libertà – Spina Verde. L’intervento ricade tra le opere finanziate attraverso il PIU Europa (Piano Integrato Urbano).
Il progetto si riferisce al vuoto urbano situato al centro del Rione Libertà, uno spazio di circa 2.400,00 mq che mette in comunicazione le piazze di S. Modesto e dell’Addolorata.
Il costo complessivo dei lavori necessari al completamento dell’intervento ammonta ad 8milioni di euro di cui 6.170.000,00 saranno finanziati con fondi comunitari, mentre i restanti 1.830.000,00, saranno messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Benevento.
Il bando di gara è stato stilato sulla scorta delle misure adottate attraverso il Protocollo di Legalità siglato tra il Comune e la Prefettura di Benevento e successivamente rafforzato attraverso il “Patto Antiracket” sottoscritto tra il Comando provinciale dei Carabinieri e l’Ance Benevento. Il fine è quello di rendere trasparente la selezione, impedendo la partecipazione ad imprese che presentano irregolarità o di cui risulti dubbia la costituzione.