fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Luminosa: riunione presso il Ministero. Messi in discussione il VIA e Autorizzazione Integrata Ambientale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Autorizzazione Integrata Ambientale per la Centrale a Turbogas che la Luminosa intende realizzare a Benevento, è stata oggetto principale della riunione svoltasi, questa mattina, presso il Ministero dell’Ambiente.
All’incontro erano presenti, per il Comune di Benevento, l’assessore all’ambiente, Enrico Castiello, e la dirigente del settore ambiente, Lorena Lombardi, e per la Provincia, l’assessore all’Ambiente, Gianluca Aceto.

Assenti la Regione Campania e l’Arpac, che però ha giustificato la propria assenza.

Nel corso della riunione, il Comune di Benevento ha eccepito numerose questioni:in particolare è stato sollevato il problema dell’indisponibilità dei suoli, dell’inquinamento atmosferico, e del Via (valutazione di impatto ambientale), che fa riferimento ad atti normativi ormai superati e per la quale il Comune di Benevento ha chiesto di riaprire una nuova procedura.

E’ stata inoltre lamentata la mancata ricezione del Piano di monitoraggio e controllo oltre l’assenza di ogni traccia della documentazione inviata, su richiesta dello stesso Ministero, dal Comune nel mese di dicembre.

Anche l’Assessore all’Ambiente della Provincia, Gianluca Aceto, ha presentato al Ministero dell’Ambiente – ISPRA, che sta istruendo l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sulla Centrale a Turbogas che la Società Luminosa ha chiesto di realizzare nell’area industriale di Ponte Valentino, una relazione, che riguarda la stessa AIA e l’autorizzazione definitiva a costruire, istruita dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nella relazione sono riportate, comunica in una nota l’assessore Aceto, tutte le criticità ed i rilievi negativi sia di ordine ambientale, urbanistico che di pianificazione energetica, già ampiamente discussi e resi noti dalla Provincia in questi mesi.

La prossima riunione sul tema della Centrale Luminosa è fissata all’11 marzo presso il Ministero dell’Ambiente.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di prevenzione dedicato alle donne

redazione 1 ora fa

Dalla novena a Michele Zarrillo: Foiano di Val Fortore festeggia l’amatissimo San Giovanni Eremita

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Pd e Dei Goti: “Dehors, Attivare un tavolo per la definizione di una proposta regolamentare per l’occupazione di suolo pubblico”

redazione 4 ore fa

Conservatorio, dal 21 al 23 giugno la Festa Europea della Musica a piazza Roma: Mariella Nava ospite speciale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Conservatorio, dal 21 al 23 giugno la Festa Europea della Musica a piazza Roma: Mariella Nava ospite speciale

Christian Frattasi 5 ore fa

Una pizza ‘Made in Sannio’ surgelata e di qualità: la storia di Bottega Russo, azienda che ora punta ai mercati internazionali

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

redazione 16 ore fa

Udc: Cesa nomina Antonio Verga commissario provinciale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content