fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Cultura, bilanci e interrogazioni del consigliere Orlando

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mese di dicembre. Tempo di bilanci consuntivi e di previsione a tutti i livelli. Sicuramente anche per il settore culturale, trainante per la nostra città, è utile fare delle valutazioni e riflessioni soprattutto se si considera che questo, appena trascorso, è stato l´anno del trentennale di Città Spettacolo. Tali considerazioni non possono che  partire dalla neo ri-costituita Fondazione Città Spettacolo, che sicuramente merita e dovrà avere un ruolo di grande richiamo per il futuro della rassegna settembrina. In quest´ottica il capogruppo Pdl a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando, ha rivolto due interrogazioni all´Amministrazione Comunale nelle persone  dell´Assessore al Lavori Pubblici Damiano e alla Cultura  Del Vecchio. La prima  è relativa allo stato dei teatri, patrimonio importante della nostra città (Auditorium S. Nicola, Teatro De Simone, Teatro Comunale, Mulino Pacifico). Di alcuni di essi  non se ne sa più nulla,altri pare versino in condizioni preoccupanti anche a causa di recenti eventi atmosferici che sembra abbiano prodotto danni notevoli.

Benevento è conosciuta anche come “città dei teatri”… è dunque necessario conoscerne lo stato dell´arte e sapere se è intenzione dell´Amministrazione procedere ad affidamenti degli stessi a privati. Se così fosse diviene importante comprendere anche l´iter che sarà seguito e i tempi di attuazione.

La seconda è una interrogazione/riflessione scaturita dalle recenti dichiarazioni effettuate in una  recente conferenza stampa dal “patron” del Bengio Festival, avv. Luigi Giuliano. Infatti, al di là delle valutazioni soggettive sulla rassegna, essa era diventata un appuntamento  prenatalizio inserito da anni nella programmazione comunale. Per questo Orlando chiede di sapere le reali motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione alla soppressione dell´evento (già lo scorso anno,infatti, ci furono polemiche) e soprattutto a cosa si riferiva il responsabile della manifestazione quando parlava di scelte relative alle ditte o gestione personalistica della cultura.

Insomma, secondo il capogruppo PdL,  ci si ritrova a  dover constatare una metodologia ormai ricorrente che non aiuta il dialogo e che non fa crescere il dibattito culturale interno alla città che,invece, meriterebbe scelte più qualificate e una più seria capacità progettuale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 50 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 56 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content