Provincia di Benevento
Deflusso vitale del fiume Calore, saranno disponibili ulteriori 600 litri d’acqua al secondo
Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, anche a nome del presidente Aniello Cimitile, ha espresso la propria soddisfazione per l’intesa raggiunta a Bari, tra Regione Campania e Regione Puglia, in materia di deflusso vitale del fiume Calore, con l’aggiunta di ulteriori 600 litri d’acqua al secondo.
La Provincia di Benevento, che all’incontro era rappresentata dall’Autorità di Bacino Liri-Garigliano, dott.ssa Vera Corbelli, a seguito di apposito protocollo d’intesa che lega le due Istituzioni, ha da sempre auspicato la tutela della biodiversità dell’importante corso d’acqua, affluente del Volturno, invocando una revisione dei decreti ministeriali che “dirottano” in Puglia 5.000 litri d’acqua al secondo dalle Sorgenti Alte del Calore.
Tale misura è finalizzata a scongiurare, soprattutto nei mesi estivi, il prosciugamento del fiume che attraversa per circa 60 Km. il territorio beneventano ed ha un peso specifico rilevantissimo per l’ecosistema sannita.
L’assessore Aceto ha sottolineato l’impegno che la Provincia sta ponendo in essere per la maggiore tutela dei corsi d’acqua e, nel complesso la valorizzazione della risorsa idrica.