fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Salmonella nei fiumi, stop agli attingimenti. Arriva l’ordinanza della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La presenza di salmonella nelle acque dei fiumi Calore e Sabato è stata al centro della prima riunione del tavolo tecnico provinciale sull’ambiente dell’Arpac svoltasi venerdì alla Rocca e alla quale hanno preso parte i rappresentanti di Provincia, Arpac, Asl, polizia provinciale, polizia forestale, guardia di finanza, carabinieri e dell’Autorità di Bacino.
Si è partiti dalla ordinanza del presidente della Provincia con la quale la scorsa settimana è stato vietato l’attingimento delle acque dai due fiumi. Nel corso della riunione sono state studiate misure adeguate per rafforzare il controllo sul territorio con la messa in campo di tutti i mezzi e le risorse umane disponibili.
Secondo Pietro Mainolfi, nuovo dirigente dell’Arpac, “si tratta di un fenomeno che non va assolutamente sottovalutato e che va contrastato attraverso la stesura di un piano di monitoraggio di prelievi su basi qualitative e quantitative nuove, esaustive, e omogenee, con scadenze brevi, che tengano conto di tutti gli indicatori utili per fronteggiare l’inquinamento della falde acquifere, dei corpi idrici superficiali e dell’atmosfera. Grande attenzione va inoltre puntata sui depuratori comunali perché la salmonella è presente soprattutto negli scarichi urbani”.
Nel corso della riunione si è quindi deciso di convocare i sindaci della provincia in diverse riunioni per discutere dei dati sull’emergenza salmonella e di attuare dei programmi di coordinamento, controllo, monitoraggio e formazione tra gli enti e le forze di polizia. Inoltre è stato stabilito di procedere ad una concertazione sui parametri di valutazione, analisi e concessione di autorizzazioni dello sfruttamento idrico. Sarà anche avviato un tavolo di consultazione e collaborazione con le associazioni di categoria e sindacali, mentre i sindaci saranno dotati degli strumenti utili per segnale tutti gli atti di inciviltà.
“L’ordinanza a firma del presidente Cimitile per gli attingimento dai fiumi interessati dalla salmonella – ha spiegato in chiusura l’assessore all’Ambiente, Gianluca Aceto – rappresenta la gravità della situazione dei nostri corsi d’acqua, soprattutto in relazione alla mancanza di adeguati livelli di depurazione. Se i territori campani non sapranno mettere mano a questo problema, risulterà difficile parlare di ambiente in maniera seria. Già da gennaio tutti i partecipanti al tavolo convocheranno, unitariamente, delle riunioni territoriali per affrontare la situazione con il concorso di istituzioni e cittadini”.

Aggiornamento del 14/12/2009

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha emesso una ordinanza per il divieto di prelievo e utilizzo, su tutto il territorio provinciale, delle acque dei fiumi Calore, Sabato, Ufita, Volturno, Fortore, Isclero e Tammaro a valle dell’invaso di Campolattaro, e dei torrenti Tesa, Serretelle, Titerno, Tammarecchia e S. Nicola. Il provvedimento fa seguito ad una comunicazione della A.s.l. BN1 con la quale è stato evidenziato che è stata riscontrata nelle acque la presenza di Salmonella.

L’ordinanza vieta l’utilizzo delle acque a scopo irriguo per le coltivazioni ortofrutticole destinate al consumo umano ed animale nonché a scopo zootecnico o per abbeveraggio di animali, fino alla risoluzione delle contaminazioni rilevate.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 3 settimane fa

Accordo Provincia-Asl: al Polo didattico di via Calandra arriva il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie

redazione 4 settimane fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 4 settimane fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 30 minuti fa

Mastella riunisce i fedelissimi per celebrare il risultato di Noi di Centro e l’elezione del figlio Pellegrino

redazione 35 minuti fa

Cerreto Sannita, dal 9 dicembre il nuovo corso di formazione sui temi della violenza maschile

redazione 1 ora fa

Benevento, giovedì all’Ipsar ‘Le Streghe’ la terza edizione del Festival del Pomodoro

redazione 1 ora fa

Violenza di genere, riconoscimento nazionale per il CPO degli Avvocati di Benevento: premiato il cortometraggio Silenzio

Primo piano

Gianrocco Rossetti 30 minuti fa

Mastella riunisce i fedelissimi per celebrare il risultato di Noi di Centro e l’elezione del figlio Pellegrino

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

La Regione davanti al suo bivio: la politica ricostruisca la partecipazione e torni tra la gente. L’appello al ‘fare presto’

Alberto Tranfa 3 ore fa

‘Percorso Rosa’, il San Pio si impegna per le donne vittime di violenza con una rete integrata di cura e assistenza

redazione 3 ore fa

Sannio, ancora maltempo nelle prossime ore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content