fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia di Benevento e Autorità di bacino: è intesa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento e l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno lavoreranno insieme per la difesa, il restauro, la riqualificazione, la valorizzazione, l’uso e il governo delle risorse fisico-ambientali del Sannio.
Lo stabilisce l’Intesa di Programma siglata dall’assessore provinciale sannita all’ambiente, Gianluca Aceto, e dal Segretario generale dell’Autorità di Bacino, Vera Corbelli, e presentata stamani presso la Rocca dei Rettori nel corso di una Conferenza Stampa cui ha preso parte anche il presidente della Provincia Aniello Cinmitile.
Provincia e Autorità predisporranno di concerto, attraverso studi, analisi e progettazioni, i provvedimenti utili alla mitigazione del rischio idrogeologico (frane e alluvioni); al governo delle risorse idriche; alla tutela, salvaguardia e valorizzazione ambientale; ai programmi per la mitigazione del rischio idrogeologico; alla difesa, tutela e valorizzazione delle fasce fluviali. Inoltre, Provincia e Autorità predisporranno altre attività connesse all’uso e gestione della risorsa suolo: ad esempio, il servizio di polizia idraulica, il presidio territoriale, piani di protezione civile, attività di formazione.
L’Autorità di Bacino e la Provincia di Benevento, anche se su scala ed ambiti diversi, hanno in comune i compiti istituzionali connessi alla difesa, la tutela e la valorizzazione delle risorse del sistema fisico-ambientale. Sulla base di una precedente intesa del 1998, i due enti hanno stabilito di rafforzare le iniziative coordinate d’intervento al fine di implementarne l’efficacia. Va considerato infatti che il Sannio è caratterizzato da fenomeni di elevato rischio ambientale da impatto antropico dovuto agli squilibri fisico-chimico-biologici dei sistemi Acqua e Suolo: e pertanto è necessario perseguire un’attività di pianificazione e programmazione unitaria, organica e razionale del sistema fisico-ambientale, sia per un buon uso e governo del territorio sia per una corretta gestione ed ottimizzazione delle risorse economiche disponibili. Un apposito Gruppo di lavoro paritario Provincia / Autorità di Bacino è stato costituito per elaborare un programma di interventi da completare entro il prossimo mese di settembre. Le spese derivanti dall’applicazione dell’Intesa sono interamente a carico della Provincia.
Il Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, nel presentare l’iniziativa ha sottolineato come la Provincia segua con attenzione, oltre al tema della prevenzione delle frane, i «Corridoi Ecologici, cioè i fiumi, che tanto rilievo hanno nel Sannio. La Provincia intende lavorare con l’Autorità di bacino perché fino ad oggi c’è stata una sottovalutazione collettiva di questa nostra fondamentale risorsa. Occorre una programmazione e pianificazione non sporadica, ma permanente, degli interventi per giungere ad un Sistema Acque Sannio. L’importante è anche intervenire per tutelare il suolo del Sannio con le sue particolarità orografiche e la sua fragilità».
L’assessore Aceto ha definito di «grande importanza l’Intesa con l’Autorità di Bacino, che, peraltro, conferma l’impegno dell’Amministrazione Cimitile riguardo ai temi della tutela del territorio. Stiamo investendo molto sulla programmazione ed intendiamo proseguire su questa strada anche con metodi innovativi».
La dott.ssa Vera Corbelli ha tracciato un quadro a tutto tondo della necessità di una pianificazione, basata su dati scientifici, a vasto raggio dell’uso delle risorse acqua, suolo e ambiente, di cui il Sannio, ha detto, è ricchissimo, avendo ben il 40% dell’intera superficie delle aree protette della Campania. «E’ necessario valorizzare e tutelare questo patrimonio straordinario che costituisce una punta di eccellenza per il nostro territorio. Ma occorre un attenta opera soprattutto di prevenzione e, soprattutto, occorre lavorare su dati scientifici. In particolare, richiamo l’attenzione sulla preziosa risorsa idrica per la quale stiamo lavorando ad un Piano di gestione in particolare sul tema del trasferimento della risorsa tra Regioni contermini, nonché al sistema delle Concessioni per il prelievo mediante pozzi. Il Sannio utilizza ogni anno 55 milioni di metri cubi d’acqua: questa enorme quantità di prelievo sta impoverendo la falda ed occorre dunque una razionalizzazione ed un maggior senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini. Il 60% dell’acqua viene impiegata per gli usi irrigui: si tratta spesso di acque pregiate la cui gran parte, peraltro, viene perduta nel solo trasferimento dalla sorgente al campo. Non abbiamo dati, infine, della quantità di acqua per uso industriale». Riferendosi infine alle innovazioni invocate dall’assessore Aceto, la dott.ssa Corbelli ha fatto affermato ad un programma sperimentale, avviato d’intesa con la Provincia, per un’indagine approfondita sul fiume Titerno al fine di esaminare i suoi punti di forza e di debolezza ai fini della sua tutela e valorizzazione nel contesto delle politiche di sviluppo del Sannio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

redazione 1 settimana fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 17 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 5 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 17 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 18 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content