fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Colle Sannita gemellata alla città americana Raritan nel nome del marine Basilone

Si tratta del figlio di un collese emigrato agli inizi del '900 nel New Jersey distintosi nella seconda guerra mondiale contro i soldati giapponesi. A lui sarà intitolata anche una strada o un'area pubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un eroe della seconda guerra mondiale, figlio di un cittadino di Colle Sannita emigrato nel 1903 nel New Jersey negli Stati Uniti, unirà il comune del Tammaro con la città di Raritan dove il figlio dell’immigrazione dei primi anni del ‘900 è nato.

Il consiglio comunale di Colle Sannita ha approvato, infatti, la proposta di gemellaggio tra i due territori nel nome di John Basilone, figlio del collese Salvatore che emigrò a 19 anni nella Grande Mela, avanzata a novembre 2018 dall’associazione culturale “Colle Sannita”.

John Basilone, come riporta la lapide commemorativa voluta dal Presidente degli Stati Uniti Roosevelt, del monumento a Raritan (New Jersey) dedicato al sergente cannoniere dei Marines italoamericano ha mostrato “straordinario eroismo e superbo valore in azione contro forze giapponesi nemiche. Il 24 e 25 Ottobre 1942, mentre il nemico martellava le posizioni difensive dei Marines, il sergente Basilone, al comando di due postazioni di mitragliatrici pesanti, lottò vigorosamente per respingere l’assalto decisivo e selvaggio dei Giapponesi. Ma delle due ultime postazioni rimaste, una venne ridotta al silenzio dal fuoco nemico e John, quindi, rimase con solo due uomini, e, mentre a questi due superstiti affidò una mitragliatrice, riparò la seconda e si avventurò tra le linee nemiche per raccogliere munizioni che ormai erano finite. Resistette così fino all’arrivo dei rinforzi, contribuendo col suo eroismo all’ annientamento di un reggimento di Giapponesi.”

Dopo una prima ufficializzazione della proposta da parte del sindaco Giorgio Carlo Nista e del primo cittadino di Raritan, la proposta è passato favorevolmente al vaglio dei due consigli comunali.

Contemporaneamente al gemellaggio saranno individuate anche una strada o un’area pubblica di Colle Sannita da intitolare a John Basilone: procedura per la quale è stata istituita una commissione consiliare, composta dall’assessore Maurizio Piacquadio delegato del sindaco, in qualità di presidente, da Sonia Scrocca in rappresentanza della maggioranza, Giovanni Francesco D’Agostino come rappresentante della minoranza.

La deliberazione del consiglio comunale, pubblicata sull’albo pretorio on line ieri 7 febbraio 2019 a seguito del consesso del giorno prima, prevede anche che l’associazione “Colle Sannita”, presieduta da Angelo D’Emilia, provveda da organizzare l’accoglienza nel centro del Tammaro dei rappresentanti della città di Raritan.

La deliberazione sarà inviata anche alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Progetto culturale e gemellaggio scolastico tra Benevento e Bénévent-L’Abbaye

redazione 1 mese fa

Tammaro e Fortore, truffe on line: denunciate quattro persone

redazione 1 mese fa

Colle Sannita, appello ad Accrocca: “Vogliamo San Giorgio Martire nostro Patrono”

redazione 2 mesi fa

Impianto biometano a Colle Sannita, la minoranza: ‘Dopo diffida Prefetto arriva il Consiglio comunale’

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 1 ora fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 1 ora fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 6 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 13 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 1 ora fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 5 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 6 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content