CULTURA
Accademia di Santa Sofia e Protezione Civile presentano “Il Settecento Napoletano”

Ascolta la lettura dell'articolo
Quinto appuntamento con la stagione concertistica dell’Accademia di Santa Sofia. Venerdì 19 aprile 2013 alle ore 20 presso la Basilica di San Bartolomeo Apostolo – Benevento – l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia si esibirà in “Il Settecento Napoletano”.
Il concerto sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Benevento.
Questo il programma della serata: D. Cimarosa, Quartetto per archi n.3 in la minore (Allegro – Adagio – Finale); A. Scarlatti, Concerto grosso n.3 in fa maggiore per archi e cembalo (Allegro – Largo – Allegro ma non tanto – Adagio – Allegro); Paisiello, Sinfonia in re maggiore (Allegro – Adagio – Allegro); G. B. Pergolesi, O’ Frate ‘Nnamorato (Allegro spiritoso – Andante – Allegro assai).
L’Associazione Volontari Protezione Civile di Benevento si è costituita formalmente nel novembre del 1982, benché il gruppo promotore, composto dai Consiglieri del Direttivo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di San Giorgio del Sannio e del A.V.I.S. di Benevento, fosse già attivo all’indomani del sisma dell’80.
L’Associazione, nella persona del presidente Aniello Petito, collabora con entusiasmo con l’Accademia di Santa Sofia, commentando: “La Protezione Civile è onorata di sostenere questa prestigiosa iniziativa; l’Accademia di Santa Sofia porta avanti un mirabile progetto culturale a servizio del territorio e siamo lieti di poterne fare parte”.