fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Festival Europeo Via Francigena 2013: Guardia Sanframondi renderà omaggio allo scrittore Alessandro Mancinelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Guardia Sanframondi, nell’ambito del cartellone estivo in programma per il 2013, durante la manifestazione Festival Europeo Via Francigena 2013, che si svolgerà nella splendida cornice del Castello Medioevale dei Sanframondo, renderà omaggio ad Alessandro Mancinelli, autore del romanzo Battiti Settennali Memorie di vita, di vino, di sangue e d’America (ed. Vertigo e con prefazione di Pasquale Foschini).

Alessandro Mancinelli è un guardiese giramondo, tecnico delle costruzioni aeronautiche, che vive attualmente a Pomigliano D’Arco. Guardia Sanframondi è un paesino dell’Alto Sannio dove si viveva, coesi e innocenti, del duro lavoro della terra.

Ma quando nasce Alessandro, sua madre fa una profezia: “Nessuno dei miei figli lavorerà la terra”. E così fu. Grazie all’aiuto dei genitori, Alessandro riesce a sottrarsi all’inevitabile destino contadino e si trasferisce in città, dove troverà un ottimo impiego e, con la sua famiglia, avrà la possibilità di girare il mondo.

Eppure il legame con la sua terra natale non sarà mai del tutto annullato: i meravigliosi Riti Settennali lo riporteranno periodicamente “a casa”, per non spezzare un filo identitario necessario e ambivalente. Un romanzo che mette in evidenza il contrasto tra gli stessi eventi vissuti in epoche diverse.

Una narrazione, colorata di nostalgia, sugli italiani emigrati all’estero che mantengono un forte legame con le tradizioni e con gli stili di vita della loro patria. Il ciclo settennale: eccolo l’elemento portante del “diario di vita” di Alessandro Mancinelli.

Il diario di una vita che diventa la narrazione romanzata, certamente in chiave neo-realistica, di una migrazione, dell’andata via di una “mano d’opera”, scolarizzata e acculturata, che lascia questa zona dell’Alto Sannio, attraversa la regione campana, l’oceano, interamente gli stessi Stati Uniti dove, nella lontanissima Seattle, trova una inserimento decennale.

In quegli Stati Uniti era già approdato, negli anni ’20, il nonno Luigi, uno di quei tanti contadini braccianti, che aveva lasciato la famiglia in cerca di quel benessere che ancora mancava. Anche il nonno era partito per poi tornare, come farà più di mezzo secolo dopo il nostro autore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Via Francigena del Sud, riunione operativa a Vitulano per progetto condiviso

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content