POLITICA
ALBA: al via la campagna di tesseramento
Ascolta la lettura dell'articolo
Il nodo beneventano di ALBA (Alleanza Lavoro Beni/Comuni Ambiente) ha avviato la campagna per il tesseramento, alla fine della quale si provvederà ad eleggere, secondo Statuto, i due portavoce (una donna e un uomo, con incarico annuale, e non immediatamente rieleggibili) e il tesoriere.
ALBA è nata, nel marzo 2012, su iniziativa di intellettuali e attivisti politici (tra cui ricordiamo Marco Revelli, Ugo Mattei, Chiara Giunti, Alberto Lucarelli), su una piattaforma molto ambiziosa che, ai temi suggeriti dall’acronimo (la tutela dei beni comuni e dell’ambiente), univa una chiara opzione antiliberista, la volontà di costruire una forma politica nuova e lontana dalle degenerazioni del partito novecentesco, l’enfasi sulle questioni di genere. Ci sono state due grandi assemblee (ad aprile e a novembre) per elaborare statuto, forme organizzative e iniziative (tra cui il sostegno alla campagna – 8 + 18, a tutela del lavoro, con SEL, Idv, RC e FIOM).
Da una parte dei promotori di ALBA è nato l’appello “Cambiare si può”, una “campagna di scopo”, che non ha raggiunto il suo scopo. Infatti, alle elezioni di febbraio non ci sarà una lista con tale nome ma Rivoluzione Civile. I nodi territoriali di ALBA, dunque, riprendono il loro lavoro di scavo, per usare un’espressione marxiana, con l’ambizione di promuovere un soggetto politico realmente nuovo nelle forme e nelle passioni. In particolare, da febbraio, riprenderanno gli incontri della “Officina di studi politici”, aperta a tutte le componenti della sinistra che ora si trovano disseminati, per ripensare la tradizione comune e aprire orizzonti nuovi.
I referenti per il tesseramento sono:
Anna Maria Mollica annamariamollica@virgilio.it
Nicola Sguera nicola.sguera@fastwebnet.it
La homepage di ALBA: http://www.soggettopoliticonuovo.it/
Lo Statuto: http://www.soggettopoliticonuovo.it/statuto-e-codice-etico/
È operativo un gruppo facebook ALBA (alleanza lavoro beni comuni ambiente) NODO SANNITA https://www.facebook.com/groups/386256961425025/