POLITICA
Governance Poll 2012, Fausto Pepe e Caldoro in calo nei consensi

Ascolta la lettura dell'articolo
Si colloca all’83esimo posto, con il 48% dei consensi, il Sindaco di Benevento Fausto Pepe, nella classifica dei sindaci più amati. E’ quanto stabilisce il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore.
Il primo cittadino sannita perde quattro posizioni rispetto al 2011 e vede scendere il suo consenso, rispetto al giorno delle elezioni, di 3,6punti. In testa alla classifica c’è Vincenzo De Luca, a capo di una coalizione di Centrosinistra alla guida di Salerno.
Non va meglio al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro che nella classifica dei governatori si colloca all’8 posto. In calo nel gradimento degli elettori di 5 posizioni rispetto al 2011. Calano del 4,3% i consensi rispetto al giorno della sua elezione.
Confrontando l’indagine dello scorso anno, si registra una perdita di consenso quasi generale. Nelle pagelle di Governatori in 10 casi su 14 si evidenzia un calo di punti. Fiducia giù anche per i due terzi dei sindaci.
Il dato più importante rilevato dal sondaggio Ipr è il calo di credibilità della classe politica nazionale che incide anche nel consenso agli amministratori locali che nel corso del 2012, complessivamente, hanno diminuito il proprio livello di attrazione, tranne poche eccezioni. “L’incessante calo di credibilità della classe politica nazionale e l”avvento dei tecnici al governo hanno di fatto sancito la crisi definitiva di un modello consolidato ed esteso di rappresentazione della realtà politica del nostro Paese, generando un calo di consensi generalizzato verso gli amministratori locali” sottolinea il direttore di Ipr Antonio Noto. “Negli anni precedenti, invece – precisa Noto -erano proprio i governi locali a tenere saldo il consenso dei cittadini”.
(Er.Far.)