CULTURA
Solot: il 5 gennaio l’inaugurazione della stagione Obiettivo T con “Gli Innamorati” di Goldoni

Ascolta la lettura dell'articolo
“Gli Innamorati” di Goldoni inaugura la stagione teatrale Obiettivo T, direzione artistica di Antonio Intorcia e Michelangelo Fetto, della Solot Compagnia Stabile. Appuntamento il 5 gennaio alle ore 18 e in replica alle 21 presso il Mulino Pacifico di Benevento.
Questi i protagonisti: Michelangelo Fetto, Concetta Affannoso Amicolo, Carlotta Boccaccino, Selene D’Alessandro, Eugenio Delli Veneri, Enzo Fallarino, Gilda Lorizio, Carlo Oropallo, documentazione fotografica Vincenzo Fucci, amministrazione Paola Fetto, regia Antonio Intorcia.
Lo spettacolo ha vinto i premi come “Miglior gruppo” e “Migliore attrice protagonista” al Festival Internazionale di Vilnius dello scorso anno.
Nella Milano del XVIII secolo, Eugenia Ridolfi, erede di una famiglia in rovina, frequenta da un anno il giovane e ricco Fulgenzio. I due ragazzi sono innamoratissimi l’uno dell’altra ma la relazione è tormentata, a causa dell’impulsività di lui e, soprattutto, della gelosia di lei; per esempio Eugenia non sopporta che Fulgenzio frequenti la cognata Clorinda, sebbene vi sia costretto dall’assenza del fratello che si trova a Genova per affari. I due così si dividono spesso, ma altrettanto spesso ritornano assieme.
Nel frattempo, il conte Roberto d’Otricoli, innamorato di Eugenia, giunge a Milano e fa visita alla famiglia Ridolfi. Fabrizio, il padrone di casa con la mania dell’arte, non vuole essere da meno dell’ospite e lo invita a pranzo, a dispetto della disastrosa situazione economica della famiglia. Nel frattempo, Eugenia chiarisce subito la sua situazione con Roberto, spiegandogli di essere innamorata di un altro uomo. Fulgenzio, che non sa di questo chiarimento, si ingelosisce e minaccia di suicidarsi.
La fidanzata lo ferma, gli spiega a chiare lettere l’amore cosa prova per lui e i due ormai sembrano aver fatto la pace. Ma Fabrizio ha invitato a pranzo anche Clorinda: Eugenia, esasperata e gelosa, la insulta e se ne va. Il pranzo si svolge in maniera drammatica.
I due giovani si chiariscono, ma quando Fulgenzio chiede se può accompagnare a casa Clorinda, Eugenia si offende: ricominciano a litigare e giungono alla rottura definitiva. La ragazza, per puntiglio e vendetta, accetta la proposta di matrimonio di Roberto: Fabrizio, che pure aveva voluto bene a Fulgenzio, ora che la nipote è fidanzata con un nobile, le proibisce di amarlo e frequentarlo ancora.
La giovane acconsente, salvo poi pentirsene amaramente pochi minuti dopo: il fratello di Fulgenzio è tornato da Genova, così Clorinda passa di nuovo sotto la protezione del marito e Fulgenzio promette che non frequenterà mai più la cognata.
Biglietti spettacoli: €.10,00 int. – ridotto studenti €. 7,00