fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Puc, la denuncia di Corona: “Sul Piano accordi bipartisan”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La polemica tra maggioranza ed opposizione sul Piano Urbanistico del Comune di Benevento è tardiva e fuorviante perché si fa finta di litigare su alcuni aspetti senza dar conto degli accordi bipartisan che hanno consentito, ad esempio, di classificare come area privata F4 tutta la superficie antistante la Cattedrale dove invece si sta realizzando un’opera pubblica”.

Ad affermarlo è il presidente di Altrabenevento Gabriele Corona.

“Come abbiamo ricordato molte volte, – aggiunge Corona – i suoli sono dei privati associati nel Consorzio CEPID che avrebbero dovuti cederli gratuitamente al Comune in cambio della Concessione Edilizia, rilasciata nel 2000 dalla amministrazione guidata da Pasquale Viespoli, per costruire un edificio di 6.000 metri cubi, sempre davanti al Duomo i cui lavori sono fermi da tempo per insanabili illegittimità.

Quella cessione, nonostante gli accordi, non è mai avvenuta e viene adesso subordinata all’acquisto da parte del Comune dello scheletro di cemento armato di proprietà privata, addossato al fabbricato esistente e al Museo in via di costruzione. Questa amministrazione, memore delle posizioni assunte dal sindaco, dal suo vice e da diversi altri assessori quando erano consiglieri di opposizione, avrebbe potuto e dovuto imporre il rispetto degli accordi sottoscritti dai proprietari dei suoli e quindi pretendere la cessione dell’area, ed invece l’ha classificata come area privata F4 legittimando in tal modo le pretese assurde del CEPID”.

“Naturalmente – continua il presidente di Altrabenevento – l’opposizione non ha fatto rilievi critici su questa assurdità, né su molte altre questioni abbandonando più volte l’aula consiliare ed annunciando un ricorso al TAR che, però, non ha mai presentato. E così, solo le battaglie extra consiliari di Altrabenevento hanno consentito di evitare altre speculazioni edilizie nelle aree destinate a parco archeologico e ridurre la volumetria di nuove costruzioni prevista dal PUC”.

“Adesso però, – prosegue – le previsioni di colate di cemento ridotte nel PUC, rischiano di essere comunque autorizzate grazie al Piano Casa e soprattutto alle proposte di Housing Sociale in deroga allo stesso strumento urbanistico appena approvato. Scandaloso, in particolare è il comportamento della maggioranza sul progetto di Giustino Costruzioni che vorrebbe costruire, 426 alloggi, cioè un paese intero, sui suoli di contrada Santa Clementina di grande interesse ambientale ed archeologico”.

“Nel vecchio Piano Regolatore l’area era classificata come inedificabile e così è stata riconfermata con il nuovo PUC adottato definitivamente a luglio 2011 dal Consiglio Comunale. Poi, incredibilmente, qualche mese dopo la maggioranza della commissione Consiliare all’Urbanistica ha espresso parere favorevole per il Progetto di Giustino Costruzioni che era già stato presentato un anno prima.

Allora, – conclude Corona – perché non hanno classificato quell’area come edificabile direttamente con il PUC? Che cosa è successo in quei pochi mesi? Perché prevedere altro cemento in aggiunta a quelli già eccessivi consentiti dal nuovo strumento urbanistico?”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

redazione 2 settimane fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

redazione 2 mesi fa

Abbattimento scuole Torre-Sala, Corona attacca: ‘Ancora clamorosi errori di progettazione’

redazione 3 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

“Don Peppino Diana, un prete affamato di vita”, a Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di Tanzarella

redazione 53 minuti fa

Il Camper AFMAL ad Apollosa: successo per le visite ortopediche gratuite

redazione 2 ore fa

Zes, Barone (Lega): ‘Firma Giorgetti per risorse credito d’imposta ottima notizia, ora bisogna accelerare’

Antonio Corbo 6 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 16 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 22 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content