CRONACA
Polstrada: 10 patenti di guida ritirate. 12 violazioni per mancanza di catene a bordo e pneumatici da neve

Ascolta la lettura dell'articolo
La Polizia Stradale di Benevento, diretta dal dott. Renato Alfano, da tempo ha posto tra i suoi obiettivi prioritari la repressione incessante di quei comportamenti di guida particolarmente lesivi della sicurezza stradale tra cui figurano l’eccesso di velocità, i sorpassi vietati, la guida sotto l’influenza dell’alcool e delle sostanze stupefacenti.
Complessivamente il personale della Polstrada, nel corso della giornata di sabato e della decorsa notte, ha proceduto al controllo di 92 veicoli, con relativi conducenti ed occupanti. Nel corso delle attività sono state contestate 45 violazioni alle norme di comportamento del Codice della strada e, in presenza dei presupposti di legge, sono state immediatamente ritirate 10 patenti di guida. In particolare 4 patenti sono state ritirate per sorpassi in curva ed in prossimità di intersezioni stradali, 2 per eccesso di velocità e le restanti 4 per “guida sotto influenza dell’alcool” a seguito dei controlli mirati disposti in città nel corso della decorsa notte, unitamente alle Volanti della locale Questura, tenendo fede alle direttive per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica impartite dal Questore di Benevento, Dott. Salvatore La Porta.
Appare significativo evidenziare che i conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza sono tutti giovani con età ricompresa tra i 19 ed i 27 anni. In relazione alle condizioni meteo degli ultimi giorni sono stati effettuati anche numerosi controlli relativi all’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici invernali o catene a bordo, sui tratti stradali ove attualmente vige tale obbligo; in tale ambito sono state contestate 12 violazioni. Per il futuro si proseguirà con pari intensità all’attento monitoraggio delle condotte di guida più a rischio al fine di prevenire l’incidentalità e garantire agli utenti della strada una mobilità in condizioni di sicurezza, in particolare nell’approssimarsi del periodo natalizio.