Valle Telesina
Solopaca: l’amministrazione incontra l’associazione commercianti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Assessore all’ambiente Umberto Dell’Omo e il Consigliere comunale Benedetto Volpe con delega al commercio del comune di Solopaca hanno incontrato il direttivo dell’Associazione commercianti di Solopaca presieduto da Martino Cutillo.
Nella riunione sono state affrontate tematiche ambientali legate alla raccolta differenziata dei rifiuti ed in particolare, sulla opportunità di realizzare a Solopaca un’isola ecologica.
Rispondendo alla sollecitazione venuta dall’associazione commercianti, l’assessore all’ambiente ha illustrato i motivi della mancanza sul territorio comunale di un’isola ecologica per la raccolta e stoccaggio dei rifiuti.
Fin dall’inizio del mandato amministrativo, Dell’Omo si è attivato al fine di poter dotare il paese di una isola ecologica, ma varie problematiche soprattutto di tipo economico non hanno consentito, ad oggi, di poterne dotare la comunità.
Intanto sono allo studio anche altre soluzioni che consentirebbero di rispondere alle richieste dei commercianti in modo soddisfacente, il cui buon esito però dipende anche e soprattutto da altre Istituzioni.
A tal fine frequenti sono i contatti anche con i consorzi nazionali che ritirano alcune tipologie di rifiuti al fine di ottimizzare la raccolta differenziata.
Di recente è stata stipulata una convenzione con una ditta specializzata nella raccolta di oli esausti di tipo vegetale. Il servizio è completamente gratuito per i commercianti, che aderiranno all’iniziativa e potranno risparmiare il costo per lo smaltimento degli esausti prodotti nella loro attività.